Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

Festa di Sant’Agata di Agosto – Catania

17 Agosto. La festa che celebra il rientro delle spoglie di Sant’Agata in città

Sant'Agata-Sicilia-Catania
17 Ago 2024 Sicilia -Catania  Feste religiose | Folklore-Tradizioni

La Festa di Sant’Agata è una delle feste religiose più importanti della città di Catania, ed è la terza festa religiosa più seguita al mondo. Si celebra due volte: la prima il dal 3 al 5 Febbraio, e la seconda il 17 Agosto.

La festa di Agosto dura un giorno solo ed è legata ai festeggiamenti che avvennero la notte del 17 Agosto del 1126, data in cui le spoglie della santa vennero riportate a Catania da Costantinopoli  (l’odierna Istanbul) dai due soldati Gisliberto e Goselmo.
La festa di Agosto è più piccola rispetto alla Festa di Sant’Agata di Febbraio, ma attira ogni anno molti fedeli e turisti. La notte del 17 agosto grandiosi fuochi d’artificio colorano il cielo partendo dal Porto di Catania e, rarità, dal tetto della chiesa di San Placido.

Sant’Agata visse nel III secolo. Era nata in una famiglia patrizia di Catania, e fin dalla giovinezza dedicò la sua vita alla religione cristiana. Quando venne notata dal governatore romano Quirino, che la voleva per sé, Agata scappò a Palermo nella sua villa al quartiere Guilla. Ma Quirino la trovò e la obbligò a tornare a Catania.
Agata però, anche se rientrata a Catania, continuò a rifiutare la corte di Quirino che dall’amore passò alla vendetta: iniziò a perseguitare Agata, che, dopo diverse torture, morì in carcere il 5 Febbraio 251. Dal giorno della sua morte, cominciò ad essere venerata dalla maggior parte della popolazione, anche di religione pagana. Questo culto si sviluppò, diffondendosi anche al di fuori della Sicilia.
Per sapere qualcosa di più della sua storia>>>

La Festa di Sant’Agata si svolge anche a Febbraio>>>
Per informazioni vedi anche la pagina facebook>>>

Se sei in Sicilia, guarda una selezione di altri eventi e luoghi da visitare>>>
E scopri con ItalybyEvents la cucina tradizionale siciliana>>>

foto di copertina di Corrado Raciti dalla pagina facebook della festa

Per  saperne  di più  >>>