Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

Museo Guttuso – Bagheria

Opere donate da Guttuso alla città dove è nato e sepolto. Aperto tutto l’anno.

Museo Guttuso - Bagheria - Sicilia
Tutto l'anno Sicilia -Bagheria (Palermo)  Arte-Cultura-Storia | Musei-Mostre-Visite

Il museo di Renato Guttuso si trova a Bagheria, in provincia di Palermo e ospita al primo e secondo piano del complesso monumentale di Villa Cattolica un’imponente collezione di opere donate dal maestro.

Villa Cattolica era un’antica masseria fortificata con torre e baglio che, dopo diverse trasformazioni, nel 1973 è diventata un museo grazie alla donazione di alcune opere da parte di Renato Guttuso a testimonianza del profondo legame dell’artista con Bagheria, la città dove era nato nel 1911..

Nell’Arca monumentale realizzata per lui dall’amico e scultore Giacomo Manzù, La Villa ospita anche le spoglie di Renato Guttuso, morto a Roma il 18 Gennaio del 1987.

Il mausoleo è costituito da un grande sarcofago rettangolare con gli spigoli smussati, con quattro colonnine d’acciaio a vista e poggiato su un basamento composto da due gradini. Sul primo è scolpita la firma di Manzù. Mentre sul secondo, in lettere dorate, è inciso il nome e cognome di Renato Guttuso.

Il monumento funebre è collocato all’aperto, con il mare sullo sfondo, fuori dalla sacralità di un cimitero, vicino alle sue opere, a ricordare la sua attività di uomo e artista.

Il Museo dispone anche di una libreria che contiene un vasto archivio di documenti e pubblicazioni, consultabili su prenotazione. Il Museo, inoltre, offre al pubblico la possibilità di accogliere delle visite di gruppo organizzate.

INFORMAZIONI UTILI
Orari di apertura:
– Dal 22 Ottobre al 21 Marzo
da martedì a domenica dalle ore 9,00 alle ore 17,00.
– Dal 22 Marzo al 21 Ottobre
da martedì a domenica dalle ore 9,00 alle 18,00.
Ingresso a pagamento>>>

 

Sei in Sicilia?
Se dopo il museo vuoi passare a una degustazione di classici vini siciliani, le Cantine Duca di Salaparuta sono a soli 6 km, a Casteldaccia>>>
Domenica 29 Maggio 2022 partecipano anche a Cantine Aperte>>>

Vedi anche altri eventi e luoghi da visitare>>>

Un’ottima occasione per scoprire il cibo tradizionale della Sicilia>>>

Foto dalla pagina facebook del museo

Per  saperne  di più  >>>