Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

Festa del Barbarossa – San Quirico d’Orcia

15-19 Giugno 2022. Rievocazione storica, competizioni e ottimo cibo

Festa del Barbarossa - Toscana
15 Giu 2022 - 19 Giu 2022 Toscana -San Quirico d’Orcia (Siena)  Folklore/Tradizioni | Rievocazioni storiche

FESTA DEL BARBAROSSA ANNULLATA NEL 2021
APPUNTAMENTO A GIUGNO 2022

La 60a edizione della Festa del Barbarossa, che doveva svolgersi a San Quirico d’Orcia nel terzo fine settimana di giugno e poi rimandata a settembre, è stata annullata.
La prossima dovrebbe svolgersi dal 15 al 19 Giugno 2022.

La festa è in ricordo del duca Federico I Hohenstaufen detto il Barbarossa e del suo ingresso a San Quirico d’Orcia verso l’anno 1000 quando stravolse completamente la vita di questo paese investendolo di alti ruoli strategici nella geografia dell’Impero.

È la festa più importante dell’anno per i sanquirichesi, una rievocazione emozionante caratterizzata dalla ricostruzione teatrale ambientata negli angoli più suggestivi del centro storico, sul sagrato della Collegiata e nelle piazze e nelle vie principali. 

Il centro storico si divide ancora nei 4 Quartieri con le insegne e i colori in uso nel medioevo: il Borgo, bianco e nero; i Canneti, bianco e azzurro; il Castello, bianco e rosso; e il Prato, bianco e verde. 

La sfida tra i Quartieri è spettacolare e gli arcieri e gli alfieri si affrontano per la conquista delle Brocche dell’Imperatore.

Le Taverne hanno un ruolo importante nella festa: sulle porte sventolano le bandiere colorate del rione a cui appartengono e dall’interno riecheggiano i suoni e le atmosfere medievali, mentre gli spettacoli di piazza fanno rivivere un tempo lontano

Tutti gli appuntamenti classici della settimana della Festa, a partire da mercoledì 15 settembre sembrano confermati; quindi con il Barbarossa de’ Citti in programma sabato 18 settembre; la rievocazione storica e le gare degli Alfieri e Arcieri, domenica 19 settembre.

Non ci saranno in questa edizione le Feste dei Quartieri, che abitualmente si tengono nei quattro fine settimana precedenti al Barbarossa.

Foto dalla pagina Facebook dell’evento

Per  saperne  di più  >>>