Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

Cavalcata di San Leonardo – Badia

Agli inizi di Novembre. Costumi popolari e specialità tipiche ladine

Cavalcata di San Leonardo - Badia, Trentino Alto Adige
Novembre Trentino-Alto Adige -San Leonardo - Badia (Bolzano)  Bambini | Fiere-Sagre-Mercatini | Folklore-Tradizioni

DA CONFERMARE

Agli inizi di Novembre, la piccola frazione San Leonardo di Badia, celebra il Santo omonimo con la Cavalcata di San Leonardo (“Leonardiritt”), la festa in onore del patrono di contadini, cavalli, cavalieri

La 22esima edizione della Cavalcata di San Leonardo si dovrebbe svolgere nel 2022 riportando in vita antiche tradizioni. Il momento clou dei festeggiamenti è il grande corteo di metà mattinata, dove gli abitanti, rigorosamente in abiti tradizionali e spesso in sella a cavalli Noriker e Haflinger, sfilano insieme a carri colorati, carri allegorici, e alle bande musicali di San Genesio, “Fodom” e Badia.

Tutto in onore di San Leonardo, patrono dei contadini e degli artigiani, dei fabbri e dei carpentieri, dei cavalli e dei cavalieri.

In piazza anche il mercatino contadino con prodotti locali, e i numerosi stand gastronomici dove gustare piatti e specialità della tradizione altoatesina e ladina, come “Tutres” (cialde fritte con ripieno di ricotta e patate) e “Furtaies” (dolci fritti a forma di chiocciola).
E poi: castagnata con il gruppo di ballo “Uniun Bal Popular Val Badia”, giri a cavallo per bambini, e tanta buona musica tradizionale.

La manifestazione si tiene anche in caso di maltempo.

Per informazioni telefonare 0471.836.176 o mandare una mail>>>

(foto: sito dell’Alta Val Badia)