Events, food, experiences for an unforgettable trip to Italy

Cavalcata di San Leonardo – Badia

Il 4 Novembre, festa tradizionale. Cavalli, costumi popolari, cibi tradizionali ladini.

Cavalcata di San Leonardo - Badia, Trentino Alto Adige
04 Nov 2018 Trentino-Alto Adige -San Leonardo - Badia (BZ)  Bambini | Cibo/Vino | Fiera/Mercato | Folklore

Come ogni anno, a inizio Novembre, la piccola frazione San Leonardo di Badia, celebra il Santo omonimo con la Cavalcata di San Leonardo (“Leonardiritt”), festa tradizionale che ridà vita ad antiche usanze e credenze della zona.
Arrivata alla 20esima edizione, la festa quest’anno celebra Domenica 4 Novembre 2018.

Il momento clou dei festeggiamenti è il grande corteo di metà mattinata, dove gli abitanti, rigorosamente in abiti tradizionali e spesso in sella a cavalli Noriker e Haflinger, sfilano insieme a carri colorati, carri allegorici, e alle bande musicali di San Genesio, “Fodom” e Badia.
Tutto in onore di San Leonardo, patrono dei contadini e degli artigiani, dei fabbri e dei carpentieri, dei prigionieri e dei servi, e soprattutto dei cavalli e dei cavalieri; alla conclusione della sfilata, infatti, è prevista proprio la benedizione del bestiame e dei contadini.

Come durante ogni festa in Alto Adige, in piazza anche il mercatino contadino con prodotti locali, e i numerosi stand gastronomici dove gustare piatti e specialità della tradizione altoatesina e ladina, come “Tutres” (cialde fritte con ripieno di ricotta e patate) e “Furtaies” (dolci fritti a forma di chiocciola).
E poi: castagnata con il gruppo di ballo “Uniun Bal Popular Val Badia”, giri a cavallo per bambini, e tanta buona musica tradizionale.

La manifestazione si tiene anche in caso di maltempo.

(foto: sito dell’evento)