Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

Festa del Perdono – Ortona

4-5 Maggio 2024. Festa del Perdono dedicata a san Tommaso.

Festa del Perdono - Abruzzo
04 Mag 2024 - 05 Mag 2024 Abruzzo -Ortona (Chieti)  Folklore-Tradizioni | Rievocazioni storiche

Il 4 e 5 Maggio 2024, come da tradizione ogni primo Sabato e Domenica di Maggio, la cittadina di Ortona sulla costa adriatica abruzzese, celebra la Festa del Perdono, dedicata al patrono San Tommaso Apostolo.

La Festa del Perdono risale al 1479, quando Papa Sisto IV concesse l’indulgenza plenaria ai fedeli in visita alla chiesa cittadina di San Tommaso.

La festa unisce religione e rievocazione storica, e la processione del busto di San Tommaso per le vie cittadine segna sia l’inizio che la conclusione delle celebrazioni religiose.

Il pomeriggio di Sabato, sfila per le vie di Ortona il corteo storico della Dama delle chiavi, che parte da Palazzo Farnese per arrivare alla cattedrale di Ortona, con autorità comunali, dame, cavalieri, notabili, armigeri, musici e sbandieratori in costume medievale e rinascimentale.
Il corteo raggiunge la Cattedrale e una dama consegna le chiavi d’argento, che aprono l’urna con il Busto in argento del santo.

Nella mattinata di Domenica, si svolge il rito del Dono a San Tommaso, in cui tutti fanno a gara per offrire in regalo al Santo le primizie dei principali prodotti della zona.
Anche dal mare, nel tratto antistante Ortona, si svolge una processione di barche, in ricordo dello sbarco delle reliquie del santo, trafugate in Macedonia da una spedizione di re Manfredi nell’anno 1258.

In serata, la processione riporta le reliquie del santo in Cattedrale con un seguito di folla enorme.

In occasione della festa, la città viene abbellita con numerose luminarie, e nei giorni precedenti si svolgono numerosi concerti e esibizioni di talenti abruzzesi.

INFORMAZIONI UTILI
Per saperne di più del Corteo delle Chiavi>>>
Per saperne di più del Perdono>>>
Controllare
la pagina facebook per aggiornamenti
o mandare una mail>>>
ItalybyEvents non è responsabile di cambi di data o di programma
——

SIETE IN ABRUZZO?
Cos’altro si può fare o vedere in Abruzzo? Scopri qui una selezione>>>
Un’ottima occasione per assaggiare il cibo tradizionale dell’Abruzzo? 

(foto di Matteo Palmas)

Per  saperne  di più  >>>