Events, food, experiences for an unforgettable trip to Italy

Teatro Povero Monticchiello

In Luglio e Agosto lo spettacolo scritto, diretto e interpretato dagli abitanti del paese.

Teatro Povero di Monticchiello - Toscana
22 Lug 2017 - 14 Ago 2017 Toscana -Monticchiello (SI)  Arte/Cultura | Musica/Teatro

Teatro Povero di Monticchello - ToscanaDa sabato 22 luglio a lunedì 14 agosto 2017 va in scena (anzi va in piazza della Commenda) lo spettacolo del Teatro Povero di Monticchiello, frazione di Pienza, 200 abitanti.
L’originalità e unicità dell’evento è che lo spettacolo è scritto, diretto e interpretato dagli abitanti del minuscolo borgo medievale della Val d’Orcia, i quali raccontano se stessi, dalla fine del mondo contadino e della mezzadria negli anni 60, al mondo di oggi con i suoi inediti problemi.
Quest’anno il 51esimo spettacolo messo in scena si intitola “MalComune: l’autodramma 2017”, recitato dagli attori abitatanti del paese che si interroga su questioni cruciali per la comunità, sotto la direzione di Andrea Cresti.

“Lo spettacolo 2017 del Teatro Povero parte dunque da una situazione paradossale: a una delle rare nascite che allietano una comunità tanto esigua quanto in apparenza coesa, si affianca un progetto di semplificazione tecnico-amministrativa efficiente e spietato come un algoritmo. Un piano che imporrà una scelta individuale, familiare e collettiva senza alternative; utile, in fondo, a segnalare un dato costante della nostra natura: la duplice, paradossale tentazione a riconoscersi e dividersi, a cercarsi e allontanarsi, ieri come oggi”.

Lo spettacolo si replica tutte le sere (esclusi lunedì 24 luglio e 31 luglio) alle 21,30.

Il Teatro di Monticchiello è stato definito in vari modi, il più azzeccato sembra quello coniato da Giorgio Strehler: Autodramma.

 

Monticchiello è solo uno fra i tanti caratteristici borghi toscani.
Scopri i borghi più belli in Toscana >>>

(fonte foto: sito dell’evento)

Vai al sito Teatro Povero Monticchiello