Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

Sagra della Ciuìga – San Lorenzo in Banale

24 Ottobre-1 Novembre 2020, sagra del prelibato salume con le rape, presidio Slow Food

Sagra della Ciuìga - Trentino
24 Ott 2020 - 01 Nov 2020 Trentino-Alto Adige -San Lorenzo in Banale (Trento)  Cibo/Vino | Fiera/Mercato | Folklore

La Sagra della Ciuìga è una sagra tipicamente “montanara”, cioè semplice ma con offerta sostanziosa, arrivata alla 18esima edizione. che si svolge nei weekend del 24-25 ottobre e 31 ottobre e 1 novembre 2020  a San Lorenzo in Banale, borgo pittoresco di mezza montagna disteso su una terrazza soleggiata ai piedi delle Dolomiti del Brenta.

La Sagra della Ciuìga propone degustazioni, eventi folkloristici, menù a tema, mercatini, artisti di strada, intrattenimenti, cene nelle corti, nelle cantine, tra i vicoli e sotto i volti del borgo, nei ristoranti, visite guidate in carrozza, spettacoli per bambini, esibizioni delle bande musicali e dei gruppi folkloristici.

La regina della festa è lei, la ciuìga, salame profumato e gustoso, diverso da ogni altro insaccato. Questo salume con le rape, prodotto esclusivamente sull’altopiano del Banale, è stato inventato nella seconda metà dell’Ottocento da un macellaio del borgo, un certo Palmo Donati, utilizzando solo ingredienti poveri: carne di maiale e rape bianche cotte e tritate.
Messo ad asciugare all’aria prende la forma tipica, piccola e allungata, che assomiglia alla pigna, in dialetto appunto “ciuiga”. Ha un sapore forte e deciso, e migliaia di estimatori.

La Ciuìga del Banale è Presidio Slow Food.

San Lorenzo in Banale è uno dei “Borghi più belli d’Italia” e si trova del Parco Naturale Adamello-Brenta.

Visita la pagina facebook dell’evento >>>

(foto: sito della Sagra della Ciuìga)

Per  saperne  di più  >>>