Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

Sagra della Ciuìga – San Lorenzo in Banale

24 Ottobre-1 Novembre 2020, sagra del prelibato salume con le rape, presidio Slow Food

Sagra della Ciuìga - Trentino
24 Ott 2020 - 01 Nov 2020 Trentino-Alto Adige -San Lorenzo in Banale (Trento)  Cibo/Vino | Fiera/Mercato | Folklore

EVENTO CONFERMATO NEL 2020, raccomandiamo di VERIFICARE SEMPRE sul SITO o sulla pagina FACEBOOK dell’evento il NUOVO FORMAT 2020 nei ristoranti del borgo>>>
________

La Sagra della Ciuìga è una sagra tipicamente “montanara”, cioè semplice ma con offerta sostanziosa, arrivata alla 18esima edizione. che si svolge nei weekend del 24-25 ottobre e 31 ottobre e 1 novembre 2020  a San Lorenzo in Banale, borgo pittoresco di mezza montagna disteso su una terrazza soleggiata ai piedi delle Dolomiti del Brenta.

Rimandatiall’anno prossimo eventi folkloristici, mercatini, artisti di strada, intrattenimenti, cene nelle corti, nelle cantine, tra i vicoli e sotto i volti del borgo, nei ristoranti, visite guidate in carrozza, spettacoli per bambini, esibizioni delle bande musicali e dei gruppi folkloristici.

La regina della festa è lei, la ciuìga, salame profumato e gustoso, diverso da ogni altro insaccato. Questo salume con le rape, prodotto esclusivamente sull’altopiano del Banale, è stato inventato nella seconda metà dell’Ottocento da un macellaio del borgo, un certo Palmo Donati, utilizzando solo ingredienti poveri: carne di maiale e rape bianche cotte e tritate.
Messo ad asciugare all’aria prende la forma tipica, piccola e allungata, che assomiglia alla pigna, in dialetto appunto “ciuiga”. Ha un sapore forte e deciso, e migliaia di estimatori.

La Ciuìga del Banale è Presidio Slow Food.

San Lorenzo in Banale è uno dei “Borghi più belli d’Italia” e si trova del Parco Naturale Adamello-Brenta.

Visita la pagina facebook dell’evento >>>

(foto: sito della Sagra della Ciuìga)

Per  saperne  di più  >>>