Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

Orticolario – Cernobbio, lago di Como

29 Settembre-2 Ottobre 2022. Anche piante rare. Protagonista dell’anno il bambù.

Bambu - Orticolario 2022
29 Set 2022 - 02 Ott 2022 Lombardia -Cernobbio (Como)  Festival-Fiere | Hobby | Natura-Escursioni

Dal 29 Settembre al 2 Ottobre 2022, nel parco storico di Villa Erba a Cernobbio  (vicino a Como), si svolge la 12a edizione di Orticolario, una fiera evento dedicata al mondo del verde.

Orticolario è stata definita da suo fondatore Moritz Mantero una fiera evento per  un “giardinaggio evoluto” che propone “un nuovo rapporto tra l’uomo e l’ambiente che lo circonda. Una convivenza tra amore per la natura e passione per il bello come stile di vita” 

Ogni anno viene scelto un tema ispiratore che si snoda come un racconto intorno alla natura- Il 2018 era dedicato al Gioco con il titolo “Si salvia chi può”, il 2019 al Viaggio, il 2020 alla Seduzione con albero protagonista l’Acero,

Nel 2022 il tema è “Groncioli di Fiaba” pensando al giardino come a un paesaggio incantato e l’albero protagonista è il bambù.

La fiera si svolge a Cernobbio, nei giardini di Villa Erba che è stata la dimora di Luchino Visconti il cui parco secolare è uno scenario ideale per Orticolario e per le sue installazioni.

L’esposizione di piante e fiori comprende piante insolite e da collezione proposte da vivaisti nazionali e internazionali, artigianato artistico, e installazioni d’arte e design.

In programma anche incontri culturali e laboratori didattico-creativi per i bambini

Come ogni anno è riproposto anche il Concorso “Spazi Creativi” con la presentazione di progetti ispirati al tema dell’anno che saranno valutati dalla giuria selezionando gli spazi più originali di giardini vivibili e fruibili, che contemplino un dialogo con lo spazio circostante, lo rispettino e lo valorizzino. I progetti selezionati dalla giuria sono allestiti in occasione della fiera.
Il vincitore del concorso si aggiudica il premio “La foglia d’oro del Lago di Como”.

Orticolario ha anche una vocazione ambientale e sociale: sin dalla prima edizione, nel corso della tre giorni vengono raccolti contributi poi devoluti ad associazioni del territorio impegnate nel sociale.

Negli anni la fiera è diventata una manifestazione di grande successo registrando oltre 30.000 visitatori.

“Il giardino è un viaggio… Da preparare, da vivere, da godere intensamente, passo dopo passo… Per scoprire nuove emozioni e riappropriarsi del proprio tempo

INFORMAZIONI UTILI
Ingresso a pagamento. Biglietti acquistabili solo online>>>
Orari: giovedì 29 solo pomeriggio. Venerdì, sabato e domenica tutto il giorno>>>
E’ anche possibile arrivare in battello>>>
Per più informazioni e aggiornamenti vedere il sito o la pagina facebook


E DOPO ORTICOLARIO?

Guarda altri luoghi da visitare sul lago di Como>>>

Per  saperne  di più  >>>