Events, food, experiences for an unforgettable trip to Italy

Orticolario – Cernobbio, lago di Como

Da Venerdì 5 a domenica 7 Ottobre, nel parco storico di Villa Erba

Salvia-Claudio Cervelli
05 Ott 2018 - 07 Ott 2018 Lombardia -Cernobbio  Arte/Cultura | Bambini | Fiera/Mercato | Hobby | Natura

Da Venerdì 5 a domenica 7 Ottobre 2018, nel parco storico di Villa Erba a Cernobbio  (vicino a Como), si svolge la decima edizione di Orticolario: una mostra, fiera, evento per un “giardinaggio evoluto” che propone “un nuovo rapporto tra l’uomo e l’ambiente che lo circonda. Una convivenza tra amore per la natura e passione per il bello come stile di vita”  come dice Moritz Mantero, fondatore e presidente di Orticolario.

Ogni anno viene scelto un tema ispiratore che si snoda come un racconto intorno alla natura. Quest’anno, con il titolo “Si salvia chi può!”, il tema è il “Gioco”, e la pianta protagonista è la Salvia.
Il “Gioco”, è fantasia, ironia, mistero, senso della meraviglia.
La Salvia è stata considerata nella storia una pianta magica, purificatrice e divinatoria, ed è un genere che può vantare una grande biodiversità: sono infatti circa 1.000 le specie e centinaia le varietà provenienti da tutto il mondo.

Ospite d’onore di Orticolario 2018 è Roy Lancaster, vicepresidente dell’inglese RHS, Royal Horticultural Society, scopritore di piante, scrittore e giornalista, che riceverà il premio “Per un Giardinaggio Evoluto 2018”.

Anche il luogo della fiera è particolarmente attrattivo: Villa Erba è stata la dimora di Luchino Visconti e il suo parco secolare è uno scenario ideale per Orticolario e per le sue installazioni.

Per festeggiare la decima edizione si è deciso di porre nel cuore di Orticolario nel padiglione centrale del centro espositivo, una gigantesca installazione artistica gonfiabile realizzata con la seta Mantero. E’ il punto di partenza dal quale si sviluppano i giardini e le installazioni allestiti nel parco, ispirati al tema dell’anno e selezionati tramite il Concorso Internazionale “Spazi Creativi” da una giuria composta da membri di diverse nazionalità.
Il vincitore del concorso si aggiudica il premio “La foglia d’oro del Lago di Como”.

L’esposizione di piante e fiori comprende piante insolite e da collezione proposte da selezionati vivaisti nazionali e internazionali, artigianato artistico, e installazioni d’arte e design con il progetto “DehOr. Design your horizon” che compmprende aree espositive e di relax realizzate da designer.
In totale sono coinvolti 270 espositori.

Durante la tre giorni di Orticolario anche incontri culturali e laboratori didattico-creativi per i bambini

Orticolario ha anche una vocazione ambientale e sociale: sin dalla prima edizione, nel corso della tre giorni vengono raccolti contributi poi devoluti ad associazioni del territorio impegnate nel sociale.

“Il giardino è un viaggio… Da preparare, da vivere, da godere intensamente, passo dopo passo… Per scoprire nuove emozioni e riappropriarsi del proprio tempo”

Per informazioni vedi il sito >>>
o scarica la app gratuita >>>

(foto di copertina: Claudio Cervelli)

Vai al sito Orticolario – Cernobbio, lago di Como