Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

La Discesa dei Candelieri – Sassari

ANNULLATA EDIZIONE 2021

La Discesa dei Candelieri - Sassari
14 Ago 2021 Sardegna -Sassari  Folklore/Tradizioni | Natale/Pasqua/Feste Religiose

AGOSTO 2021 – ANNULLATA LA DISCESA DEI CANDELIERI

La più importante festa religiosa di Sassari si svolge il 14 agosto
La Discesa dei Candelieri o “Faradda di li Candareri” (in lingua sarda) è la festa religiosa più importante di Sassari. Si celebra il 14 agosto da oltre 5 secoli.
L’evento nasce come rito di offerta dei candeli alla Madonna Assunta da parte delle corporazioni di arti e mestiere cittadine.

La Discesa dei Candelieri consiste in una processione che coinvolge 11 portatori di candelieri, chiamati Gremi e gremianti e le autorità locali.
Il rito inizia al mattino con la cosiddetta “vestizione”: ciascun Gremio allestisce il proprio candeliere presso la propria sede o in casa dell’obriere di Candeliere, ossia il gremiante che ha la responsabilità del cero votivo.

La Faradda vera e propria si svolge la sera e percorre la città partendo da piazza Castello e attraversando Corso Vittorio Emanuele. Si conclude nella chiesa di Santa Maria di Betlem. Durante il percorso avviene il tradizionale scambio di insegne tra il Sindaco e il Gremio dei Massai con cui si identifica l’intera popolazione di Sassari.

“La Faradda di li Candareri” è stata inserita dal 2013 tra le “Macchine dei Santi” nei beni intangibili Patrimonio UNESCO dell’Umanità
——–

Quali altre feste e cosa si può vedere in agosto in Sardegna? >>>