Events, food, experiences for an unforgettable trip to Italy

Mercato di Stegona – Brunico

Dal 26 al 28 Ottobre, la più grande fiera del Tirolo in una frazione di Brunico.

Mercato di Stegona - Brunico
26 Ott 2018 - 28 Ott 2018 Trentino-Alto Adige -Stegona - Brunico (BZ)  Bambini | Cibo/Vino | Fiera/Mercato

“Chi vuol passare bene l’inverno, deve essere stato al Mercato di Stegona,” recita un vecchio detto della Val Pusteria. Ogni anno, infatti, alla fine di ottobre (da venerdì 26 a domenica 28 ottobre 2018), tutto l’Alto Adige si incontra a Stegona, frazione di Brunico, per la più grande fiera del Tirolo.

Un tempo, il mercato di Stegona era l’occasione per i pusteresi di comprare tutto il necessario per il lungo inverno, vendere i propri prodotti, e incontrare persone da tutta la provincia.
Il primo giorno della fiera era tradizionalmente chiamato “la Giornata degli Austriaci”, perché il 26 ottobre, giorno della loro Festa Nazionale, migliaia di visitatori provenienti dal Tirolo settentrionale e orientale affollano Brunico.
Il secondo giorno è definito il “Mercato del Bestiame”, perché era quello dedicato alla compravendita degli animali.
Il terzo giorno, in cui era usanza per i servi cercare un nuovo padrone, è chiamato il “Mercato delle Persone”.

Oggi questi appellativi sono rimasti solo per tradizione, ma, come allora, al Mercato di Stegona (“Stegener Markt” in tedesco) è possibile trovare davvero qualsiasi cosa. Trattori, mucche, speck, formaggio, miele, castagne, pantofole, scarpe, calze, giacche, guanti, articoli per la casa, giocattoli sono solo alcuni dei prodotti venduti dagli oltre 300 venditori ambulanti e bancarelle.
Non possono mancare il caldarrostaio con le sue castagne calde, gli stand con prodotti tipici del territorio, i mercatini delle pulci, e persino un Lunapark per i bambini, per garantire il divertimento proprio a tutta la famiglia.

E per chi non ama fare acquisti ma non ha intenzione di perdersi l’atmosfera gioiosa della fiera, nel tendone allestito dai Vigili del Fuoco volontari di Stegona, cibo e bevande in abbondanza per tutti.

(cover e prima foto: sito ufficiale Südtirol; altre foto: sito ufficiale Plan de Corones)