Pomaria. La Festa della Mela – Cles
13-15 Ottobre 2023, la Mela diventa per tre giorni una regina assoluta.

Dal 13 al 15 Ottobre 2023, in Val di Non prende vita una nuova edizione di Pomaria, il grande evento per celebrare la mela in tutti i suoi aspetti, e per riscoprire e valorizzare anche le tradizioni e gli altri sapori locali. Ottobre è infatti il mese della raccolta in Val di Non e Val di Sole, quando la natura offre i suoi frutti più gustosi e profumati.
“Pomaria”, il cui nome proviene dal latino “pomarium” (frutteto) è stata ideata in onore di Pomona, dea protettrice dei frutteti, ed è organizzata da la “Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e di Sole”, in collaborazione con l’Apt Val di Non, Melinda, Enti e Istituzioni locali.
Per i tre giorni di Pomaria, Cles e la Val di Non saranno il regno incontrastato della mela: si potranno raccogliere mele direttamente dall’albero, imparare a cucinare lo strudel, conoscere e assaggiare le diverse varietà di mele e le loro ricette, sperimentare percorsi di degustazione e divertirsi in laboratori didattici.
Molte altre iniziative, tutte legate al territorio, faranno da cornice a Sua Maestà la Mela: antichi mestieri, musiche, stand enogastronomici, folklore, degustazioni di vini e specialità locali, mercatino dei prodotti del territorio, passeggiate ed escursioni guidate.
E concorsi che premiano la mela più grossa e quella più strana, e la miglior video ricetta.
Per i più piccoli: giochi, fiabe e filmati sulla natura.
INFORMAZIONI UTILI
Vedi il sito>>>
Vedi il programma>>>
e la pagina Facebook>>>
E DOPO LA FESTA?
Guarda una selezione di altri eventi e luoghi da visitare e altri eventi in Trentino>>>
E approfitta dell’occasione per gustare il cibo tradizionale del Trentino>>> e assaggiare i suoi ottimi vini>>>
(grazie a LedaC per la foto)
Per saperne di più >>>