Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

Oasi di Cervara – Treviso

Da Marzo a Novembre. Riserva naturale di 25 ettari alla scoperta della flora e fauna trevigiana

Oasi Cervara - Veneto
Marzo - Novembre Veneto -Quinto di Treviso  Bambini | Esperienze | Natura

L’Oasi Naturalistica del Mulino Cervara, riserva naturale situata a Santa Cristina, ha la forma di un’isola ed è compresa tra i corsi del fiume Sile e del canale Piovega, ed è facilmente raggiungibile da Treviso. Per entrare nell’oasi si passa dal Mulino di Cervara, costruito nel medioevo e ancora perfettamente funzionante.

Questa oasi paludosa si estende per 25 ettari, e rappresenta uno dei principali punti di accesso al Parco Naturale Regionale del Fiume Sile >>>

L’Oasi di Cervara è un luogo di grande pregio naturalistico.
All’interno sono presenti numerose polle alimentate da acque di risorgiva, chiamate in dialetto fontanassi, che contribuiscono a dare vita al corso del Sile.
Il parco ospita animali che vivono allo stato selvatico e ci sono diverse specie di gufi e cicogne.

L’Oasi di Cervara è una riserva rivolta a naturalisti e birdwatchers, ma è anche un’area naturale visitabile da famiglie e bambini, scolaresche e da tutti quelli che ricercano un contatto con la natura.
Nei weekend lo staff offre visite guidate alla scoperta della palude di Cervara e delle vicine sorgenti del Sile, laboratori didattici legati al mondo dei rapaci notturni, incontri con gli animali ospiti dell’oasi e attività di Orienteering nel Parco.

La riserva è stata classificata come Sito di Interesse Comunitario (SIC) e Zona di Protezione Speciale (ZPS) per il rifugio della fauna selvatica e la conservazione della flora spontanea del Sile con migliaia di visitatori ogni anno.

Ingresso a pagamento

Orari di Apertura da inizio Marzo a fine Novembre:
– Orario invernale:
sabato 14.00 – 17.00, domenica e festivi 9.30 – 17.00
chiuso Lunedì
– Orario estivo:
sabato 14.00 – 19.00, domenica e Festivi 9.30 – 19.00
chiuso Lunedì
Chiusa al pubblico in caso di forte maltempo

Per informazioni e prenotazioni chiamare 329.398.8080.

(Foto dalla pagina Facebook dell’Oasi)

Per  saperne  di più  >>>