Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

Le Dolomiti Più Note – Cadore

Dal 10 luglio al 5 settembre 2021 dieci concerti nelle Dolomiti del Cadore

Dolomiti Più Note - Veneto
10 Lug 2021 - 05 Set 2021 Veneto -in Cadore  Festival | Musica

Le Dolomiti Più Note, è una rassegna musicale di 10 concerti ospitati dal 10 luglio al 5 settembre 2021 (tutti alle ore 11.00) in straordinarie località delle montagne del Cadore: eremi, chiese, rifugi, malghe e anche all’aperto.
La maggior parte delle orchestre e degli ensemble che si esibiscono sono compagnie musicali di montagna, artisti eccellenti bellunesi e non solo.

“Dolomiti più note” è un gioco di parole che fa comprendere la particolarità della proposta culturale che mette insieme il paesaggio montano cadorino e la musica, senza dimenticare che si svolge sulle Dolomiti più famose, quelle decretate Patrimonio Naturale dell’Umanità dall’Unesco.

Programma
sabato 10 luglio “Sinfonie d’Opera tra le Crode”, Banda di Sappada Plodar Plech Musich, al settecentesco Eremo dei Romiti di Domegge (1164 m.) unico convento esistito in Cadore.

sabato 17 luglio “Armonie ritrovate” nella Chiesa di Santa Barbara a Danta. Orchestra Dolomiti Symphonia musiche di Vivaldi, Mendelssohn, Mozart, Saint Saens, Elgar, Barder. 

Sabato 24 luglio “Le pagine immortali delle sinfonie avanti l’opera” al Rifugio Scotter di San Vito con gli Archi del Veneto e del Friuli. 

Sabato 31 luglio “Una “Sorgente” di suoni nelle Dolomiti Cadorine” a Piè de la Costa, Val Visdende, con l’orchestra cadorina La Sorgente Classic Ensemble.

Sabato 7 agosto “Cinema Paradiso”. Col Ciampon, Vigo di Cadore, esibizione dell’Ensemble di clarinetti Il Fischio di Castelfranco Veneto.

Mercoledì 11 agosto , “The best of” de Gli Echi della Natura. Rifugio Antelao a Pieve di Cadore. Ensemble di giovani musicisti con la partecipazione di alcuni docenti 

sabato 14 agosto “Songs of love, Loss and Devotion”. Casera Valbona a Ospitale di Cadore, concerto del Trio Picolit. 

sabato 21 agosto “Musiche tra Germani e Austria”sul Monte Rite, Cibiana di Cadore, con Archeofonia Ensemble, diretta da Delio Cassetta. Brani di Telemann, Haydn, Mozart.

Sabato 28 agosto“Concerto per fisarmonica e montagna”  Rifugio Berti, Comelico Superiore. Di Paolo Forte, musiche per il teatro e musiche popolari, al folk tradizionale e moderno, fino alla musica etnica.

sabato 4 settembre “La via su quel bel monte” alla Malga Ciauta di Vodo di Cadore, con il Gruppo musicale Na Fuoia,  musica raccolta direttamente dagli ultimi suonatori tradizionali e in parte basata su melodie contenute in un vecchio manoscritto.

La partecipazione è gratuita, non è prevista la prenotazione.

Foto dalla pagina Facebook di Magnifica Comunità di Cadore

Per  saperne  di più  >>>