Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

Ciclovia Assisi-Spoleto-Norcia – Valle Spoletana

Percorso ciclabile di 105 km che collega Assisi a Spoleto e Norcia

Ciclovia Assisi-Spoleto-Norcia - Umbria
Tutto l'anno Umbria -Valle Spoletana  Escursioni/Natura | Esperienze | Sport

La Ciclovia Assisi-Spoleto-Norcia è un percorso quasi totalmente pianeggiante che collega le più suggestive città umbre.

La ciclovia, lunga poco più di 105 chilometri, è composta da due tappe principali.

La prima tappa collega Assisi, città di nascita di San Francesco, a Spoleto, celebre per la convivenza di stili artistici che vanno dal paleocristiano al contemporaneo.
Il percorso segue le sponde dei torrenti Marroggia, Beverone, Timia e del fiume Topino. Attraversa anche i borghi di Cannara, Bevagna, Campello sul Clitunno e il suo tempietto patrimonio dell’UNESCO, Montefalco e Castel Ritaldi.
I primi 23 chilometri, tra Assisi e Bevagna, si sviluppano in discesa e pianura per lo più su strade secondarie con fondo quasi sempre asfaltato. I 38 chilometri del percorso ciclopedonale che costeggia l’argine dei fiumi Teverone e Maroggia sono per lo più in sede propria e offrono completa protezione dal traffico fino al centro di Spoleto.
Una seconda direttrice quasi parallela al percorso, con una deviazione di circa 10 chilometri, attraversano Foligno, la famosa città della Quintana, che si svolge in due giornate, quella della “Sfida” e quella della “Rivincita” e i borghi di Spello e Trevi.

La seconda tappa percorre il tracciato della ex ferrovia Spoleto-Norcia, una vera e propria ferrovia alpina che scala la montagna con 19 gallerie, 24 ponti, viadotti e intricati percorsi con piccole pendenze.
Inaugurato nel 1926, il tracciato ferroviario lungo 51 km rimase operativo fino al 1968 quando fu data la partenza all’ultimo treno. Il suggestivo percorso immerso in un incantevole scenario naturale, è stato convertito in una greenway fruibile da camminatori e ciclisti. Il tracciato è diviso in quattro tratti principali.
Percorrendo questo percorso si passa dalla valle Spoletana alla Valnerina, attraversando i borghi di Sant’Anatolia di Narco, Borgo Cerreto o Serravalle, fino ad arrivare a Norcia.

Nel 2015 la ciclovia Assisi-Spoleto-Norcia ha anche ottenuto il premio Italian Green Road Award al Cosmo Bike Show.

Foto dal sito del Comune di Spoleto

Ti trovi a Spoleto? Scopri il Festival dei Due Mondi, uno dei festival internazionali di musica, arte e cultura più famosi al mondo. Dal 25 Giugno all’11 Luglio 2021>>>

Sei in Valle Spoletana? Scopri anche la Ciclovia del Fiume Nera in Valnerina>>>

UNA SELEZIONE DI CICLOVIE

Se ti piace andare in bicicletta, guarda altre ciclovie che abbiamo selezionato per te.>>>

Per  saperne  di più  >>>