Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

Carnevale di Castrovillari

Febbraio 2021. 63esima edizione di uno dei Carnevali più importanti di Italia.

Carnevale di Castrovillari - Cosenza
Febbraio Calabria -Castrovillari (CS)  Bambini | Carnevale | Folklore

Il Carnevale di Castrovillari, in provincia di Cosenza, è il più famoso della Calabria, nonché uno dei 10 Carnevali più importanti d’Italia. Quest’anno, in occasione della sua 63esima edizione, si svolge da nel Febbraio 2021.

Il Carnevale di Castrovillari nasce nel 1959 come Carnevale tradizionale con carri allegorici, sfilate e spettacoli all’aperto. Col passare degli anni, il Carnevale cresce, diventando internazionale accogliendo gruppi folkloristici da tutto il mondo; come dicono gli organizzatori, si ispira all’idea di “rendere questa manifestazione cittadina sempre più legata alla gente, alla tradizione, a ciò per cui ancora vive, si sviluppa e permane nell’identità popolare”.

La festa del Carnevale di Castrovillari inizia con il contrasto, componimento poetico fra Re Carnevale e la Quaresima, a cui fanno seguito l’incoronazione del Re e la consegna delle chiavi della città.
Il programma continua con spettacoli teatrali ed esibizioni musicali e folkloristiche di gruppi provenienti da tutto il mondo.

Tra le manifestazioni più rilevanti:
– il Festival Internazionale del Folklore, manifestazione di gruppi folk europei e mondiali;
– il Premio Cultura, conferito da una giuria al gruppo folk che ha rappresentato al meglio le tradizioni culturali ed etniche del proprio paese d’origine, attraverso coreografie, canti e danze tipiche;
– il Gran Galà del Folklore, serata di gala dove si esibiscono i gruppi ospiti del Festival internazionale del Folklore, che provengono dall’Europa e dal resto del mondo;
– la Sirinata d’à Savuzizza, (la Serata della Salsiccia) dove gruppi mascherati girano per le case, al suono di fisarmonica e tamburello, intrattengono i padroni di casa con canti e tarantelle in cambio di una bevuta e cibo.

(foto: sito e pagina Facebook ufficiale dell’evento)

Per  saperne  di più  >>>