Events, food, experiences for an unforgettable trip to Italy

Piano City Napoli

23-25 Marzo. Grande happening di concerti al pianoforte per le strade di Napoli.

Piano City Napoli
23 Mar 2018 - 25 Mar 2018 Campania -Napoli (NA)  Arte/Cultura | Festival | Musica/Teatro

Piano City Napoli – dal 23 al 25 Marzo 2018 – è la quinta edizione di un festival aperto a tutti i generi musicali (classica, jazz, contemporanea, rock, pop), a condizione che siano proposti tutti solo ed esclusivamente al pianoforte.
Concertisti professionisti, appassionati e studenti sono in protagonisti di questo festival che “occupa” la città di Napoli facendola risuonare con concerti, animandola con eventi, e proponendo anche “House Concerts”, cioè esecuzioni nei salotti delle case napoletane.

La location principale è il Castel Nuovo, che ospita la maggior parte degli eventi negli spazi della Basilica, del Chiostro, e delle magnifiche sale del Refettorio e della Sacrestia.
Ma circa altre 60 sedi pubbliche ospiteranno le performances: musei, teatri, biblioteche, e anche la Metropolitana e l’Aeroporto, oltre alla “occupazione sonora” di scalinate, strade e piazze di tutta la città. Tutti rigorosamente a ingresso gratuito.

Anche i salotti delle case napoletane spalancano le loro porte al pubblico con House Concerts, che uniscono al fascino della musica e delle note del pianoforte quello delle case storiche di Napoli.
Per assistere a un concerto si può prenotare sul sito internet di Piano City, nella sezione House Concert, dove si trovano tutti i pianisti con i loro video. Una volta scelto il preferito, si prenota compilando un modulo.

Piano City Napoli è un festival per tutti coloro che amano Napoli e il pianoforte, e valorizza la tradizione del pianoforte della Scuola Pianistica Napoletana.
La prima edizione si è svolta nel 2013, e negli anni è sempre cresciuta. L’edizione 2015 ha visto 60 House Concerts, 400 pianisti e oltre 200 eventi diffusi per la città.

Inaugurazione Venerdì 23 Marzo alle 21, con un concerto di 21 pianoforti che suoneranno musica contemporanea nel Colonnato di Piazza Plebiscito.

Vai al sito Piano City Napoli