Events, food, experiences for an unforgettable trip to Italy

La Segavecia – Forlimpopoli

24-31 Marzo. Festa tradizionale con il taglio di un pupazzo di cartapesta ripieno di dolci e giocattoli.

La Segavecia - Forlimpopoli
24 Mar 2019 - 31 Mar 2019 Emilia-Romagna -Forlimpopoli (FC)  Bambini | Carnevale | Folklore

La Segavecia – detta anche Segavecchia – è una festa tradizionale che si svolge dal 24 al 31 Marzo 2019 a Forlimpopoli, in provincia di Forlì-Cesena.
La tradizione fa risalire l’origine della festa al Medioevo, quando una vecchia fu incriminata per aver mangiato carne (violando il digiuno quaresimale) e condannata ad essere segata viva. Per ricordare questo episodio, viene costruito un grande pupazzo di cartapesta, raffigurante una donna, che poi viene tagliato, e i dolci e giocattoli al suo interno vengono distribuiti ai bambini.

La festa ha però origini probabilmente molto più antiche che derivano dai riti del Mediterraneo e dalle feste contadine legate al ciclo delle stagioni: la vecchia rappresenterebbe la fine dell’inverno, e i dolci e i giocattoli il ritorno della primavera, ricca di frutti e doni per l’uomo.

Intorno al giorno della Segavecia, a Forlimpopoli si svolge una sagra paesana, vengono allestiti un luna park e stand con prodotti gastronomici (in particolare la frutta secca, che viene chiamata anch’essa “segavecia”), e sono organizzati spettacoli teatrali.
Il momento più rilevante della festa è la sfilata di carri mascherati per le vie della città. Il carro fondamentale è quello della “Vecchia”, che viene segata di fronte alla rocca di piazza Garibaldi.

(foto: da sito ufficiale dell’evento)

Vai al sito La Segavecia – Forlimpopoli