Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

Macerata Opera Festival – Sferisterio

19 Luglio-10 Agosto. Tre grandi opere liriche allo Sferisterio di Macerata.

Macerata Opera Festival - Marche
19 Lug 2019 - 10 Ago 2019 Marche -Macerata  Festival | Musica/Teatro

Estate di grande musica allo Sferisterio di Macerata, grande e suggestivo teatro all’aperto: dal 19 Luglio al 10 Agosto 2019 va in scena il Macerata Opera Festival.
Il tema dell’edizione 2019 è “rosso desiderio”.

In cartellone al Macerata Opera Fetival 2019, tre grandi opere liriche: la Carmen di Bizet, Macbeth e il Rigoletto di Giuseppe Verdi,
Un appuntamento sempre più importante e famoso, che porta a Macerata appassionati di lirica da tutto il mondo.
Per vedere le date e acquistare i biglietti, clicca qui >>>

Ma il programma del Macerata Opera Festival porta in scena anche altri concerti e rassegne, e il 2 Agosto darà vita alla Notte dell’Opera, con la città invasa dalla musica.
Per vedere il programma delle rassegne, clicca qui >>>

Lo Sferisterio di Macerata è stato inaugurato nel 1829 come arena per il gioco della palla col bracciale, molto in voga nell’Ottocento. Ha ospitato anche diversi tipi di spettacoli pubblici e feste, giostre, parate equestri, manifestazioni politiche e sportive, cacce di tori e circhi.
Soltanto nel 1921, per iniziativa del conte Pier Alberto Conti, la prima opera lirica debutta allo Sferisterio. E’ L’Aida di Giuseppe Verdi, che sarà replicata per 17 serate e vista da 70 mila persone.
Con i suoi 2500 posti e 104 palchi, un’eccellente visibilità, un’ottima acustica naturale e un palcoscenico di grandi dimensioni, lo Sferisterio è oggi uno dei più prestigiosi e apprezzati teatri all’aperto d’Italia. Hanno calcato il suo palco artisti di prima grandezza come Mario Del Monaco, Luciano Pavarotti, Katia Ricciarelli, Renato Bruson, Montserrat Caballé, Placido Domingo.

Il Macerata Opera Festival è passato alla storia anche per importanti e creativi allestimenti di alcune opere, come la celebre Traviata degli Specchi del maestro Josef Svoboda, nel 1992, e l’indimenticabile Bohème di Ken Russel, nel 1984.
L’organizzazione è della Associazione Arena Sferisterio.

(foto: sito ufficiale)

Vai al sito Macerata Opera Festival – Sferisterio