Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

Carnevale di Putignano

Dal 4 al 17 Febbraio 2024 quattro sfilate del Carnevale più antico d’Europa.

Puglia_Carnevale_Putignano
04 Feb 2024 - 17 Feb 2024 Puglia -Putignano (Bari)  Bambini | Carnevale | Folklore-Tradizioni

Dal 4 al 17 Febbraio 2024 si svolge il Carnevale di Putignano, il carnevale più antico d’Europa. Per le sfilare dei carri allegorici sono programmate 4 date: 4-11-13-17-Febbraio 2024

Il Carnevale di Putignano, arrivato alla sua 630° edizione, ha la particolarità di scegliere ogni anno di un tema diverso a cui  i 7 carri allegorici in gara devono ispirarsi. Alla fine del Carnvale viene proclamato il vincitore.

Il tema dell’edizione 2023 era le Favole come aiuto a ragionare su avventure e disavventure e come spunto per la creatività e l’immaginazione di grandi e piccini.
Nel 2022 il tema erano i “Riti Tradizionali”

Ad aprire le sfilate è sempre la maschera tradizionale di Putignano, Farinella, (nella foto) un giullare con il naso rosso, vestito con i colori della città. Il suo nome deriva dalla farinella, un piatto tradizionale di ceci e orzo.

Durante il Carnevale si svolgono anche laboratori per bambini, incontri letterari, animazioni e spettacoli.
Per l’occasione, il Museo Diffuso del Carnevale di Putignano apre straordinariamente le sue porte e nei giorni prima e dopo le sfilate organizza su prenotazione visite guidate alle Botteghe dei Giganti di cartapesta  dove poter ammirare il lavoro dei Maestri cartapestai.

La Fondazione Carnevale di Putignano sceglie la sostenibilità ambientale, per questo allestisce i carri con cartapesta riciclata e materiali ecologici plastic free.

Ingresso a pagamento alle sfilate
Per informazioni e conferme vai sul sito>>>
Controlla la pagina facebook per aggiornamenti
——

TI PIACE IL CARNEVALE?
Guarda su ItalybyEvents una selezione di altre feste di Carnevale in Italia>>>
E approfitta dell’occasione per gustare l’ottima cucina pugliese>>>

(foto: sito ufficiale dell’evento)

Per  saperne  di più  >>>