Events, food, experiences for an unforgettable trip to Italy

Carnevale di Putignano

17 e 24 Febbraio. 3 e 5 Marzo. Il Carnevale più antico d’Europa.

17 Feb 2019 - 05 Mar 2019 Puglia -Putignano (BA)  Bambini | Carnevale | Folklore

Il Carnevale di Putignano, giunto alla 625esima edizione, è il carnevale più antico d’Europa.
Le 4 sfilate 2019 si svolgono Domenica 17 e Domenica 24  Febbraio,  Domenica 3 Marzo e il Martedì Grasso Martedì 5 Marzo 2019,

Ad aprire le sfilate è sempre la maschera tradizionale di Putignano, Farinella, un giullare con il naso rosso, vestito con i colori della città. Il suo nome deriva dalla farinella, un piatto tradizionale di ceci e orzo.

Una particolarità del Carnevale di Putignano è la scelta ogni anno di un tema diverso a cui  i carri allegorici devono ispirarsi. Il tema 2019 è “Satira e Libertà” perchè a Carnevale bisogna essere liberi di esprimersi senza timore
I 7 carri allegorici 2019, attorniati da gruppi mascherati sono: La Révolution Italienne, Verso la libertà, Chi è senza peccato scagli la prima mela, La gabbia dei Matti, Italian Dream Libertà di … cambiare, Libertà in burrasca e The Wall – Incubi del passato.  E ogni anno alla fine del Carnevale viene proclamato il vincitore.

Durante il Carnevale si svolgono anche laboratori per bambini, incontri letterari, animazioni e spettacoli.
Per l’occasione, il Museo Diffuso del Carnevale di Putignano apre straordinariamente le sue porte e organizza visite guidate agli Hangar dei Giganti di cartapesta  dove poter ammirare il lavoro dei Maestri cartapestai.
Sabato 2 Marzo è ricco di eventi sportivi come la 9a  Staffetta dei ragazzi e la 25a Staffetta di Carnevale.

La Fondazione Carnevale di Putignano sceglie la sostenibilità ambientale, per questo allestisce i carri con cartapesta riciclata e materiali ecologici plastic free.

Per vedere il programma completo >>>

Ingresso a pagamento alle sfilate mascherati.
Gratuito per i bambini sotto i 10 anni.
Informazioni sui biglietti >>>

(foto: sito ufficiale dell’evento)

Vai al sito Carnevale di Putignano