Events, food, experiences for an unforgettable trip to Italy

Carnevale di Satriano

2-3 Marzo. Insolito Carnevale green con uomini che si vestono da alberi.

Carnevale di Satriano
02 Mar 2019 - 03 Mar 2019 Basilicata -Satriano di Lucania (PZ)  Bambini | Carnevale | Natura

Il Carnevale di Satriano, un paesino ubicato nel Parco Nazionale dell’Appennino Lucano in provincia di Potenza, ha un nome molto particolare, “La Foresta che Cammina“. Quest’anno, si svolge dal 2 al 3 Marzo 2019.
Si tratta di un’evento del tutto originale, in cui le persone si vestono da alberi: questi uomini sono chiamati Rumita (da eremita) e sono coperti interamente di edera e portano un bastone con in cima un ramo di pungitopo chiamato frùscio.Carnevale di Satriano

L’8 e il 9 Febbraio, in attesa del weekend, momento clou del Carnevale di Satriano, previsti laboratori, sfilate e feste per grandi e piccini.

Sabato 2 Marzo, si può partecipare alla messa in scena di un matrimonio con scambio di ruoli, dove gli uomini di vestono da donne e le donne si vestono da uomini, e alla festa della Zita.

Il giorno successivo, Domenica 3 Marzo, i Rumìta, vestiti da alberi, partono dal bosco e arrivano al paese. Girando per le strade bussano alle porte delle case con il frùscio, cerimonia che nella tradizione porta buona fortuna, e ricevono in cambio doni e cibo.

La Foresta che cammina del Carnevale di Satriano è composta simbolicamente da 131 alberi vaganti, che rappresentano i 131 paesi della Basilicata. L’evento è organizzato dall’associazione Al Parco in collaborazione con il Comune di Satriano, il Parco Nazionale Appennino Lucano, l’APT Basilicata, associazioni, volontari e aziende private.

Chiunque può partecipare all’evento, prendendo le vesti di un albero e diventando un Rumita per un giorno e trasmettendo il messaggio ecologista dell’evento: ristabilire un rapporto antico con la Terra per rispettare le generazioni future che la abiteranno.

Per il settimo anno consecutivo, il Carnevale di Satriano è un evento green. Infatti:
– si utilizzano bicchieri biodegradabili al posto dei monouso in plastica
– il materiale pubblicitario è stampato su carta a marchio FSC,
– per il cibo si utilizzano prodotti di stagione, a filiera corta e a km zero
– e si presta attenzione a dividere i rifiuti seguendo una rigorosa raccolta differenziata.

(foto: pagina facebook dell’evento)

Vai al sito Carnevale di Satriano