Villa Barbaro di Maser – Maser (Treviso)
Una villa palladiana patrimonio UNESCO dell’Umanità
La Villa di Maser è una villa progettata da Andrea Palladio (1508-1580) e, come le altre ville palladiane del Veneto, e diventata dal 1996 Patrimonio Unesco dell’Umanità.
Per la decorazione interna, i due committenti – i fratelli Daniele e Marcantonio Barbaro che qui avevano una grande tenuta agricola e volevano una villa di rappresentanza – chiamarono il pittore Paolo Veronese e lo scultore Alessandro Vittoria.
La villa, di cui è visitabile il piano nobile con gli affreschi di Veronese e visibile da una grande vetrata il Ninfeo progettato da Palladio, è abitata dalla famiglia proprietaria e si trova tuttora al centro di una tenuta di 230 ettari.
30 ettari sono dedicati alla vigna per la produzione dei vini del territorio – Asolo Prosecco, Merlot, Cabernet, Chardonnay, Prosecco, Manzoni Bianco e Verduzzo – che si possono acquistare nel wine shop della villa
Il Giardino di fronte alla villa è visitabile liberamente. E’ in corso il ripristino del frutteto, dell’orto con le piante officinali e di un prato con fiori da taglio come usava una volta per rifornire i vasi di casa.
Fanno parte della villa anche il Tempietto Palladiano, la Scuderia e una Collezione di Carrozze (non sempre aperta, chiedere per averne certezza)
Per i bambini (6-14 anni) è anche stata creata una “Caccia al Tesoro” della durata indicativa di 1 o 2 ore che consente loro di scoprire i segreti della villa divertendosi. Alla fine troveranno una sorpresa e un piccolo ricordo della villa. Vedi informazioni sul sito>>>
Inoltre è stata avviata una collaborazione con Mind4Children e Heart4Children per rendere accessibili e fruibili gli spazi in modo da renderli sempre più adatti alle visite delle famiglie.
Il Sabato e la Domenica sono anche disponibili visite guidate alla villa e al tempietto>>>
E per chi vuole iniziare la giornata in bellezza, Villa Maser offre un sabato al mese la possibilità di fare la prima colazione in Villa>>>
La villa ospita anche concerti e conferenze…
Vedi le date e gli eventi in programma>>>
INFORMAZIONI UTILI
La villa è chiusa al lunedi.
Gli orari di apertura cambiano durante l’anno.
Da Aprile a Ottobre la villa è aperta dal Martedì alla Domenica dalle ore 10,00 alle 18,00
Per gli altri mesi vedi il sito>>>
La visita al piano nobile della Villa è a pagamento.
Sconti sul biglietto di ingresso per over 65, gruppi, studenti, bambini, famiglie. Vedi i dettagli>>>
Per i gruppi è sempre necessaria la prenotazione via mail o telefono.
Per la Caccia al Tesoro (bambini dai 6 ai 14 anni) verificare disponibilità e orari>>>
Per le visite guidate a Villa e Tempietto è richiesto un biglietto particolare>>>
Contatti: telefono biglietteria: 0423 923 004 – mail>>>
A “Casa Diamante” antica casa colonica accanto alla villa, è possibile prenotare una degustazione o un lunch – light o completo – con i vini di Villa di Maser>>>
credits: foto copertina Villa di Maser – foto nel testo ItalybyEvents