Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

Fellini Museum – Rimini

Aperto tutto l’anno il più grande museo dedicato al regista Federico Fellini

Fellini Museum - Rimini
Tutto l'anno Emilia-Romagna -Rimini  Arte/Mostre/Musei | Cinema/Fotografia/Teatro

Nel centro storico di Rimini è stato inaugurato il Fellini Museum, un polo museale diffuso e anche il più grande progetto di museo dedicato al genio di Federico Fellini, nato a Rimini nel 1920.

Nel Fellini Museum si possono vedere film, documentari, interviste, sceneggiature, spartiti, costumi e oggetti di scena, i disegni del maestro e le soluzioni tecnologiche da lui pensate.

Lo scopo del Fellini Museum è di far conoscere e di “dare casa” all’eredità culturale di uno dei più grandi e famosi registi italiani, un artista della macchina da presa che ha contribuito in modo significativo a scrivere la storia del cinema.

Il Museo si sviluppa su tre “luoghi”
Castel Sismondo, la rocca del Quattrocento al cui progetto contribuì Filippo Brunelleschi, che è la sede principale del museo
Palazzo del Fulgor ovvero Palazzo Valloni, dove al piano terra ha sede il leggendario cinema Fulgor, immortalato in Amarcord e ora riallestito con le scenografie progettate dallo scenografo vincitore di tre premi oscar Dante Ferretti.
Piazza Malatesta, grande area urbana con porzioni a verde, arene per spettacoli e installazioni artistiche.
Piazza Malatesta unisce i due edifici di Castel Sismondo e Palazzo del Fulgor ma abbraccia anche altre due realtà significatice del polo culturale di Rimini: il Teatro Galli, inaugurato da Giuseppe Verdi, e i Palazzi dell’Arte (PART), centro d’arte contemporanea ospitato in due palazzi del Trecento.

Il Fellini Museum è stato inserito dal Ministero della Cultura tra i grandi progetti nazionali dei beni culturali

Orari di apertura:
– Dal 1 settembre al 31 maggio: da martedì a sabato 9.30-13.00 e 16.00-19.0,  domenica e festivi 10.00-19.0, chiuso lunedì
– Dal 1 giugno al 31 agosto: a martedì a domenica e festivi 10.00 – 19.00,
– Chiuso il lunedì

Ingresso a pagamento>>>

Foto dalla pagina Facebook del museo

E DOPO LA VISITA?
Guarda luoghi da visitare e altri eventi a cui puoi partecipare>>>
E approfitta dell’occasione per gustare il cibo tradizionale dell’Emilia Romagna>>>e assaggiare i suoi ottimi vini>>>

SEI APPASSIONATO DI FELLINI?
Fellini ha girato moltissimi suoi film a Cinecittà e proprio a Cinecittà nella Palazzina Fellini, Dante Ferretti ha curato una mostra sull’immaginario del regista con cui ha collaborato sempre ed ha condiviso viaggi e cultura.
Vai alla mostra a Roma Felliniana. Ferretti sogna Fellini>>>

Per  saperne  di più  >>>