Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

La Notte Rosa – Emilia Romagna

Dal 26 Luglio all’1 Agosto “Finalmente un sorriso” per il “Capodanno d’Estate” romagnolo

La Notte Rosa - Emilia Romagna
26 Lug 2021 - 01 Ago 2021 Emilia-Romagna -Tutte le località della Romagna  Festival | Musica

La 16a edizione del “Capodanno” dell’estate romagnola, la famosa Notte Rosa si festeggia dal 26 Luglio all’1 Agosto 2021 e ha un nome liberatorio: “Finalmente un sorriso”, che restituisce la voglia della notte e del cielo stellato e che regala emozioni semplici e sincere come la Romagna.

L’evento colorerà di rosa tutta la Romagna, dal tramonto all’alba, dalle spiagge all’entroterra, e per una intera settimana diffonderà una magica atmosfera fatta di luci, suoni, immagini e colori.
110 chilometri di concerti, eventi, appuntamenti culturali, mostre e spettacoli, tutto in grande leggerezza e allegria.

Leggerezza che vola sulle note di grandi artisti (Diodato, Bugo, Arisa, Morgan, Modena City Rambles, Jethro Tull, Piero Pelù, Giusy Ferreri), che sperimenta contaminazioni musicali di avanguardia (l’Ensemble Symphony Orchestra diretta da Giacomo Loprieno, L’Orchestra di Piazza Vittorio, Remo Anzovino, gli Extraliscio), che ci riporta indietro nel tempo (Mirko Casadei, Riccardo Fogli) o ci fa scoprire le tendenze di domani (Deejay On Stage). 

La Notte Rosa 2021 è un invito a godere delle piccole cose, dello stare insieme, distanti ma vicini, sicuri nella terra che più di tutte ha l’ospitalità e la leggerezza nel sangue, una terra autentica che ha sempre tanto ottimismo da regalare, dove gli abitanti trasmettono emozioni sincere che vengono dal profondo dell’anima. 

Centinaia di eventi in tutte le città, i paesi e i borghi della Romagna. Un programma ricchissimo in continuo aggiornamento che si può seguire sul sito, una incredibile varietà di proposte di intrattenimento, atmosfere magiche nelle arene e nelle piazze delle città d’arte, sui lidi e sulle colline: profumi nell’aria, una musica coinvolgente, l’atmosfera leggera che invita a sognare.
Tutto questo è la PINK WEEK della Romagna.

E Pink Week, si sa, non è solo musica: sono tante le iniziative culturali che le città d’arte stanno definendo per regalare a visitatori e cittadini l’occasione di scoprire gli angoli più belli della Romagna o riscoprirli vestiti di rosa. 

La Milanesiana, il Festival ideato e diretto da Elisabetta Sgarbi, anche quest’anno arriva in Romagna con 6 città coinvolte, e omaggia, Federico Fellini ed il liscio.
A fine luglio un sabato risuonerà di musica sin dall’alba con il concerto “The Legend of Morricone”, un emozionante omaggio alle musiche dell’immortale compositore, messe in scena all’alba a Rimini Terme dall’Ensemble Symphony Orchestra diretta da Giacomo Loprieno. 

La sera del 31 luglio, sul palco di Piazzale Fellini a Rimini salirà  Diodatocon una super band di cui fa parte anche Rodrigo D’Erasmo degli Afterhours al violino, Greta Zuccoli alla voce, Andrea Bianchi alle chitarre, Alessandro Commisso alla batteria, Gabriele Lazzarotti al basso, Lorenzo Di Blasi alle tastiere, Beppe Scardino al sax baritono e fiati e Stefano “Piri” Colosimo alla tromba e ottoni. 

Intanto, sulle colline riminesi, Bugo si esibirà in un concerto in acustico a Coriano. 

E il liscio?
A Gatteo Mare il 26 luglio sarà ricordato il grande Secondo Casadei, detto Lo Strauss della Romagna, con un ciclo di concerti live nel 50° della sua scomparsa. Un suggestivo percorso alla riscoperta delle sonorità più autentiche della produzione artistica del compositore di “Romagna mia”, accompagnati dalla voce di Moreno il Biondo, il violino del Maestro Alessandro Cosentino, i ricordi di Riccarda Casadei e i passi di danza delle migliori scuole romagnole. 

Il 1 agosto si festeggerà il sorgere del sole a Riccione con “Albe in controluce – Le Dolce Vita”, con lo special guest Riccardo Fogli, e si saluterà il tramonto con il compositore e pianista Remo Anzovino a Bagno di Romagna (FC). 

Salirà sul palco anche il celebre regista Pupi Avati che racconterà del suo nuovo progetto legato alla figura di Dante.
Poi, conclusione della serata in allegria con il concerto degli
Extraliscio

Molte le novità ma tanti anche i grandi ritorni: torna RED – Riccione Estate Danza dal 26 al 29 luglio, “Un Mare di Rosa” a Rimini il 30 luglio, i percorsi del venerdì con Mosaico di Notte a Ravenna e il tradizionale Palio della Cuccagna a Cesenatico il 31 luglio.
Per una settimana gli oltre 6300 km2 della Romagna si coloreranno di rosa.

Foto dalla pagina Facebook dell’evento

E dopo essersi divertiti, è obbligatorio provare uno dei piatti tipici della cucina romagnola>>> e assaggiare qualcuno dei vini del teritorio>>>

Per  saperne  di più  >>>