Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

Ravenna Jazz – Ravenna

29 luglio-19 novembre 2021. Lunga programmazione in una “culla” del jazz italiano

Ravenna Jazz - Emilia Romagna
29 Lug 2021 - 19 Nov 2021 Emilia-Romagna -Ravenna  Festival | Musica

Dal 29 Luglio al 19 Novembre 2021 si snoda la programmazione della 48a edizione del festival Ravenna Jazz, una longevità da podio tra i festival jazz italiani!
Anche il cartellone prolungato,è un record che regala a Ravenna ben 4 mesi di jazz con l’insolita formula delle serate non consecutive..

Le ‘ambientazioni’ dei concerti sono numerose:
– la Rocca Brancaleone e il Parco del Museo Classis Ravenna ospitano le produzioni estive (
Noa, l’Italian Jazz Orchestra con Silvia Donati e Fabrizio Bosso, Mauro Ottolini, Alessandro Scala assieme a Giovanni Falzone),
– mentre in autunno piccoli club e teatri accolgono le proposte di “Ravenna 48° Jazz Club”, focalizzate sull’attualità jazzistica (
Tingvall Trio, Camille Bertault, Derek Brown, BartolomeyBittmann, DJ Gruff con Gianluca Petrella).

Il tradizionale concerto dell’iniziativa didattica Pazzi di Jazz sarà ospitato all’interno di Ravenna Jazz con la prova corale-orchestrale dei musicisti junior delle scuole ravennati. 

Il workshop di “Mister Jazz” punta quest’anno su due direttrici, intersecandole: il canto e la musica popolare brasiliana (Centro Mousiké, 12 settembre)..

Tutto ambizioso l’omaggio che l’Italian Jazz Orchestra diretta da Fabio Petretti dedicherà alla apertura del 29 Luglio a Marlene Dietrich (Rocca Brancaleone) con la voce di Silvia Donati e la tromba di Fabrizio Bosso. 

La cantante israeliana Noa sarà protagonista della serata del 5 agosto al Parco del Museo Classis Ravenna, con le suggestioni mediorientali delle sue canzoni. Noa presenterà con la propria band il nuovo progetto “Afterallogy”, con ampio ricorso al repertorio jazzistico.

La Rocca Brancaleone farà da cornice anche allo spettacolo del trombonista Mauro Ottolini (19 agosto) con la voce recitante di Alessandro Anderloni. 

Gioca in casa Alessandro Scala, un sax hero  brillante e coinvolgente della grande scuola sassofonistica jazz. Incursioni nel funk, bossa nova e boogaloo. Anche a Scala sarà riservato il prestigioso palco della Rocca Brancaleone.

Di anno in anno in autunno aumenta la ‘temperatura’ dei concerti che si tengono nei club e nei piccoli teatri di Ravenna, tra città e circondario come:
– Il Teatro Socjale di Piangipane
– il Cisim di Lido Adriano.
Concerto di Derek Brown, che applica la tecnica del beatbox al sassofono (12 novembre). con il Tingvall Trio,
– Al Bronson di Madonna dell’Albero Il rapper DJ Gruff e il trombonista Gianluca Petrella – concerto del duo austriaco Bartolomey-Bittmann 

Vedi il programma 2021>>>

Segui anche la pagina Facebook dell’evento

2021 – CONTROLLARE IL SITO O LA PAGINA FACEBOOK PER VERIFICARE EVENTUALI CAMBI DI PROGRAMMA

Foto dall’Ufficio Stampa di Ravenna Jazz

Quando sei al Ravenna Festival, guarda anche cosa potresti fare o vedere in Emilia Romagna>>>

Per  saperne  di più  >>>