Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

Nuragica – Cagliari

3 luglio – 3 ottobre 2021. Mostra interattiva dedicata all’antica civiltà dei sardi

Nuragica - Sardegna
03 Lug 2021 - 03 Ott 2021 Sardegna -Cagliari  Arte/Mostre/Musei | Cultura/Storia

Nuragica è il più sorprendente viaggio nel tempo nella preistoria della Sardegna e dal 3 luglio 2021 al 3 ottobre 2021 arriva a Cagliari

La mostra, oggi è alla 7a edizione, è una originale History Show itinerante, che ha iniziato il suo viaggio nel 2017 e racconta la storia dell’antico popolo dei Sardi, cioè di coloro che ben 3.500 anni fa edificarono sull’Isola famosi nuraghi, le caratteristiche torri di enormi blocchi di pietra, in gran parte ancora conservate.

La cività nuragica si è sviluppata in Sardegna dall’età del bronzo fino all’età del ferro, cioè nel periodo compreso tra il 1700 e il 700 a.C. e costituisce la prima grande storia italiana, ben più antica delle successive civiltà Etrusca e Romana.

E’ stata certamente il fenomeno più importante della preistoria sarda, quello che ha lasciato il maggior numero di testimonianze: 8.000 nuraghi ancora in piedi, circa 800 tombe di giganti, oltre 40 pozzi e fonti sacre, centinaia di manufatti in bronzo, vasi, ornamenti, statue.

Nuragica fa vivere un’esperienza unica con gli antenati del popolo sardo, offrendo un “viaggio nel tempo” che si snoda in un percorso immersivo e multisensoriale in cui villaggi, nuraghi e rituali prendono vita grazie a spettacolari scenografie e ambientazioni. 

Il percorso termina nella grande sala di Realtà Virtuale Immersiva dove, grazie a questa tecnologia, si può camminare, muoversi  e vivere all’interno del mondo fantastico ma reso in modo realistico della prima civiltà d’Italia, sviluppata 1.000 anni prima della nascita di Roma!

Un’esperienza emozionante e indimenticabile che ha già entusiasmato visitatori da ogni parte del mondo. Unica nel suo genere per l’integrazione tra cultura, turismo e nuove tecnologie Nuragica è considerata una mostra all’avanguardia in Italia, un’occasione ideale per conoscere in modo innovativo una parte della storia sarda non sufficientemente conosciuta.

Dove
Alla Fiera Internazionale della Sardegna
Padiglione M e O

Orari di apertura
Tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e nel pomeriggio dalle 17.00 alle 21.00

Ingresso a pagamento>>>

Si consiglia la prenotazione al 389.5949055

Segui anche la pagina facebook per verificare eventuali cambi di orari>>>

Foto dalla pagina Facebook dell’evento

E DOPO LA MOSTRA?
Guarda luoghi da visitare e altri eventi a cui puoi partecipare>>>
E approfitta dell’occasione per gustare il cibo tradizionale della Sardegna>>> e assaggiare i suoi ottimi vini>>>

Per  saperne  di più  >>>