Events, food, experiences for an unforgettable trip to Italy

Bravìo delle Botti – Montepulciano

Il 27 Agosto 44esima edizione della sfida tra le 8 contrade spingendo una botte

Bravio delle botti - Montepulciano
21 Ago 2017 - 27 Ago 2017 Toscana -Montepulciano (SI)  Folklore

L’ultima domenica di Agosto (quest’anno il 27 agosto 2017) a Montepulciano si corre il tradizionale “Bravio delle Botti”, arrivato oggi alla 44esima edizione
Il Bravìo delle Botti è la rievocazione storica di un’antica sfida tra le otto contrade, un tempo in gara con i cavalli e oggi con le botti.
La giornata comincia in Piazza Grande con l’estrazione delle posizioni di partenza. Quindi dal Palazzo Comunale escono gli alfieri e i figuranti di ciascuna contrada, in tutto più di 300, e si procede alla marchiatura a fuoco delle Botti e alla sbandierata sul sagrato del Duomo.
Le botti, che pesano circa 80 kg ciascuna, vengono fatte rotolare da due atleti per ciascuna contrada, i cosiddetti “spingitori”, lungo un percorso in salita nelle suggestive vie del centro storico. L’arrivo è sul sagrato del Duomo, in Piazza Grande.

Per chi vuole seguire tutta la festa, la settimana prima della gara si svolge il Proclama del Gonfaloniere, che sancisce l’inizio della sfida. Durante la settimana le contrade sono aperte con stand enogastronomici e diversi intrattenimenti e per le vie cittadine si svolgono le prove in notturna degli spingitori.

Bravio delle Botti - MontepulcianoLa storia del Bravìo si può far risalire alla fine del XIV secolo, più precisamente al 1373, anno in cui lo Statuto Comunale emette le disposizioni sul Palio, che appare istituito in onore di San Giovanni Decollato, patrono di Montepulciano festeggiato il 29 Agosto.
Il Bravìo con i cavalli fu disputato fino al XVII secolo, poi soppresso per motivi di ordine pubblico. La storia recente del “Bravìo” inizia nel 1974 quando il parroco don Marcello Del Balio, ebbe l’originale idea di trasformare l’antica corsa di cavalli nella corsa delle botti. Nel 2011 il Bravìo delle Botti di Montepulciano è stato riconosciuto dal Ministero del Turismo tra le manifestazioni che più rappresentano la promozione della storia e delle tradizioni locali, valorizzando il patrimonio artistico, culturale e storico italiano.

Quest’anno in Luglio è stata lanciata anche la prima competizione femminile con La Dama della Botte.

Parti per la Toscana?
Scopri gli altri eventi Toscani >>>

Foto da sito e pagina facebook ufficiali dell’evento

Vai al sito Bravìo delle Botti – Montepulciano