Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

Il Giardino di Daniel Spoerri – Seggiano

Da Aprile a Ottobre. Un giardino-museo di 16 ettari. 113 installazioni di 55 artisti

Giardino di Daniel Spoerri - Toscana
Aprile - Ottobre Toscana -Seggiano (Grosseto)  Arte-Cultura-Storia | Escursioni-Natura | Musei-Mostre-Visite

Il Giardino di Daniel Spoerri è un giardino-museo – aperto al pubblico da Aprile a Ottobre – situato a Seggiano, in Toscana e creato dallo stesso artista svizzero-rumeno Daniel Spoerri, uno dei nomi di punta del nouveau réalisme.

L’artista ha creato il suo giardino-museo in questo minuscolo paese tra Siena e Grosseto, sulle falde del Monte Amiata, affascinato dal clima e dal paesaggio, uno dei meno urbanizzati della Toscana.

Si legge nella presentazione ufficiale del Giardino, “Qui si attraversa una Toscana non come la si conosce dalle foto del calendario o in cartolina, ma un paesaggio lussureggiante e incantato che nasconde misteriosi ed inaspettati incontri con segni artistici ora mimetizzati, ora che cercano di imporsi alla natura”. 

Il Giardino, oggi fondazione culturale senza scopo di lucro, è stato aperto nel 1997, e ospita 113 installazioni non solo di Spoerri ma di 55 artisti di livello mondiale, su un terreno di ben 16 ettari.

Tra gli artisti figurano alcuni dei più grandi nomi dell’arte italiana e internazionale degli ultimi decenni, come Arman, Nam June Paik, Luigi Mainolfi, Aldo Mondino e molti altri. Nel sito del parco si possono trovare anche le schede degli artisti e di tutte le opere del Giardino.

Il percorso artistico si intreccia con un percorso botanico di grande valore.


INFORMAZIONI UTILI

Aperto da Aprile a Ottobre
Per gli orari e i biglietti vedi il sito>>>
V
edi anche la pagina Facebook per gli aggiornamenti


AMI L’ARTE ALL’ARIA APERTA?
Nella stessa provincia di Grosseto – da Aprile a metà Ottobre – puoi visitare anche il Giardino dei Tarocchi di Niki de Saint Phalle vicino a Capalbio, a 110 km>>>

Per  saperne  di più  >>>