Carnevale dei Matoci – Valfloriana
ANNULLATO NEL 2024
ANNULLATO NEL 2024
In Trentino Il Carnevale dei Matoci, chiamato anche Carnevale Tradizionale di Valfloriana, è conosciuto in tutta la zona per essere uno dei pochi carnevali arcaici dell’arco alpino ad essere sopravvissuto. Festa in maschera, balli, dolci, vin brulè. In provincia di Trento
Il Carnevale dei Matoci, in provincia di Trento, è ispirato all’usanza antica dei cortei nunziali che attraversavano i diversi paesi della zona coinvolgendo la popolazione del posto.
Il corteo del Sabato Grasso è composto dai “Matoci”, che indossano maschere di legno e costumi appariscenti e girano di villaggio in villaggio con meta finale la piazza principale di Casatta.
Il percorso è particolare perchè prevede il superamento di una serie di ostacoli posti dagli abitanti dei vari paesini. E durante il percorso si assiste anche alla pratica del Contrest, lo scambio di battute tra i Matoci e gli spettatori.
Una volta arrivati a Casatta i “Matoci” vengono ricevuti dalle maschere, dette Paiaci, guidate dagli Arlecchini, che iniziano a ballare al suono di fisarmoniche.
E’ l’inzio della festa con balli, scherzi, dolci e vin brulé a cui partecipano tutti.
Oltre a Matoci, Paiaci e Arlecchini gli altri protagonisti del Carnevale dei Matoci sono, i Sonatori, la Bèla, gli Sposi .
La festa si conclude con un ballo mascherato.
Guarda la pagina facebook>>> per dettagli e aggiornamenti
—–
TI PIACE IL CARNEVALE?
Guarda su ItalybyEvents una selezione di altri eventi di Carnevale in tutta Italia>>>
Dal sito dell’evento, foto di Alberto Campanile