Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

Casa degli Spaventapasseri – Roncegno Terme

Metà Aprile-metà Ottobre. Migliaia di foto e 50 spaventapasseri. Bellissimo per bambini

Casa degli Spaventapasseri - Trentino Alto Adige
Aprile - Ottobre Trentino-Alto Adige -Roncegno Terme (Trento)  Bambini | Folklore | Museo | Visita

La Casa degli Spaventapasseri è un piccolo museo curioso e divertente nella bella frazione Marter di Roncegno Terme, centro termale della Valsugana in provincia di Trento.

È  stato realizzato nel Mulino Angeli, un vecchio mulino rilevato e ripristinato con cura dal Comune, e ospita la mostra permanente sugli spaventapasseri realizzata dal fotoreporter trentino Flavio Faganello.

In venti anni di ricerche Flavio Faganello, battendo le valli del Trentino, ha recuperato ben 50 spaventapasseri originali di tutte le forme:  girandole, legni intagliati, figure umane e di animali.

La collezione completa conta circa 5.700 documenti fotografici di vario formato, molti dei quali sono montati su filmati. 

La storia degli spaventpasseri

La storia degli spaventapasseri è legata da sempre al “conflitto d’interessi” tra l’uomo e gli animali selvatici con il raccolto come posta in gioco.
Nel museo si vede come l’uomo abbia affinato la capacità di spaventare gli uccelli, e come questi si siano adattati nel tempo.

Questa è una rassegna di strani pupazzi dalle forme umane vestiti di tutto punto e spesso anche dotati di un bel cappello di paglia, quelli che ogni tanto si vedono ancora  nei campi.
I bambini sono da sempre affascinati dagli spaventapasseri, li osservano quando li incontrano nelle strade di campagna e fanno volare la curiosità e la fantasia. Se gli spaventapasseri dovessero sparire, si perderebbe un pezzo dell’immaginario dei nostri bambini. Speriamo di no.

Portate i vostri bambini a visitare questo museo allegro, farete loro un regalo.

Il Mulino Angeli si trova lungo la ciclabile della Valsugana, vicino ad un piccolo parco con fontanella, una sosta ideale per i ciclo turisti.

Ospita anche in modo permanente i migliori lavori realizzati, sempre in tema Spaventapasseri, da oltre 280 artisti di 31 Paesi.

Entrata a offerta libera

Orari di apertura:
Da metà aprile a metà ottobre
da giugno a settembre, martedì, mercoledì, giovedì dalle ore 15.30 > 18.30
venerdi, sabato e domenica dalle ore 10.00 > 12.00 e nel pomeriggio 15.30 >18.30
Chiuso lunedì
aprile, maggio e ottobre, martedì, mercoledì, giovedì dalle ore 14.30 > 17.30
venerdi, sabato e domenica dalle ore 10.00 > 12.00 e nel pomeriggio 14.30 > 17.30
Chiuso lunedì

Foto dal sito ufficiale

Per  saperne  di più  >>>