Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

CICAP Fest 2020 – DIGITAL EDITION

Dal 25 Settembre al 18 Ottobre 2020. Accesso in STREAMING

CICAP Fest 2020
25 Set 2020 - 18 Ott 2020 Veneto -STREAMING in tutta Italia  Arte/Cultura | Festival

CICAP Fest 2020. DIGITAL EDITION
Accesso gratuito alle sessioni in STREAMING dal sito del CICAP >>>
Workshop a pagamento.

Dal 25 settembre al 18 ottobre 2020 si svolge la 3a edizione del CICAP Fest – Festival della scienza e della curiosità, quest’anno in streaming per garantire la sicurezza dei partecipanti

Oltre 150 incontri e 185 relatori di alto profilo intervengono per animare il festival sul web sui temi della scienza, dell’informazione, della razionalità.

3 settimane piene e 4 week end per smontare le bufale dell’informazione facilona e delle credenze indimostrabili, con conferenze, interventi internazionali di grande levatura, storytelling, corti, e molto altro, incluso un CICAP Young con programmi e giochi dedicati ai ragazzi, ma sempre in chiave allegra e accessibile a tutti.

vedi anche la pagina Facebook del CICAP Fest >>>

Nel 2019 il Cicapfest ha avuto 25.000 partecipanti in presenza.
Tra i partner del festival 2020 anche BergamoScienza, il festival scientifico che si svolge agli inizi di Ottobre a Bergamo >>>

 

Che cosa è il CICAP

Il CICAP (Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sulle pseudoscienze), di cui il festival è una emanazione, è un’organizzazione educativa senza fini di lucro, fondata nel 1989 dal giornalista Piero Angela.

Con la sua attività il CICAP si propone di svolgere un’opera di educazione alla razionalità e si è data l’obiettivo di:
– diffondere la mentalità scientifica e lo spirito critico.
– promuovere la ricerca scientifica e critica nei confronti delle pseudoscienze, del paranormale, dei misteri e dell’insolito
– indagare sull’autenticità dei presunti misteri e fenomeni paranormali annunciati dai mass media, e diffondere i risultati di queste indagini attraverso incontri, conferenze e pubblicazioni.
Tra le indagini compiute dal CICAP nella sua storia: le previsioni astrologiche, i poteri di maghi, rabdomanti, guaritori e fachiri, gli UFO, il sangue di san Gennaro, i contatti con l’aldilà.

La sede nazionale è a Padova.
Il CICAP fa parte dell’European Council of Skeptical Organisations (ECSO), un organismo internazionale che raccoglie numerose associazioni scettiche.

Per  saperne  di più  >>>