Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

Tiramisù World Cup – Treviso

Dall’8 al 10 Ottobre 2021 la sfida “‘più golosa dell’anno” e un ricco programma di eventi

Tiramisù World Cup 2019
08 Ott 2021 - 10 Ott 2021 Veneto -Treviso  Cibo-Vino | Festival | Hobby

Dall’8 al 10 Ottobre 2021, si sfidano nella orangerie allestita in piazza dei Signori a Treviso i partecipanti alla Tiramisù World Cup, detta anche la “sfida più golosa dell’anno”.

Il programma inizia venerdì 8 e sabato 9 ottobre  con le selezioni (ogni due ore si alternano ricetta originale e quella creativa) per poi arrivare alle semifinali e al Gran Final di domenica 10 ottobre pomeriggio alle ore 15,00.

I 200 partecipanti che gareggiano per aggiudicarsi il titolo di campioni nella “ricetta originale” e nella “ricetta creativa” del dolce al cucchiaio più famoso al mondo sono tutti rigorosamente non-professionisti e arrivano dalla Francia, dalla Spagna, dal Belgio e da altri paesi dell’Europa, nonché ovviamente dall’Italia.

Tutti arrivano con la propria personalissima versione del celebre dessert, realizzata al meglio per riuscire ad aggiudicarsi il titolo di Campione nel Grand Final di domenica 10 ottobre pomeriggio.

La giuria è composta da membri italiani e anche da giudici stranieri devono sacrificarsi ad assaggiare le creazioni degli aspiranti chef.
Contruibisono al punteggio l’equilibrio del piatto (che valuta l’equilibrio tra gli ingredienti utilizzati), la sapidità e l’armonia, ma anche l’esecuzione tecnica (l’organizzazione del tavolo, la pulizia, la gestione degli ingredienti, la capacità esecutiva), la presentazione estetica (che valuta l’aspetto, la disposizione del piatto, le decorazioni e la gradevolezza estetica finale), l’intensità gustativa (che valuta la forza e la permanenza in bocca dell’assaggio).
I “promossi” entrano in semifinale e per le semifinali e il Grand Fila la giuria sarà composta da esperti del settore.

Accanto alle gare, il programma prevede una serie di appuntamenti a cui è necessario prenotarsi sul sito>>> :
– giovedì 7 ottobre con “Treviso incontra i Trevisani…nel mondo”
– venerdì 8 ottobre dalle ore 21,00 la Gelato Experience insieme agli Accademici Italiani Gelatieri Artigiani seguita dalla presentazione del cortometraggio “Il tempo e i giorni”, nominato nella categoria Best Children Short per il premio annuale degli Independent Shorts Awards 2021 di Los Angeles
– sabato 10 ottobre Wine Tasting Ca’ Vescovado in orario aperitivo, anteprima del cortometraggio “Restera” di Jgor Barbazza e Davide Stefanato, e i racconti delle start-up nella Creativity Hackathon.

Nel 2021 la Tiramisù World Cup è dedicata a “Treviso e il Cinema” e per l’intero fine settimana ci sarà la possibilità di visitare i luoghi che sono stati teatro di film in città, nel passato (come “Signore e signori” di Pietro Germi) e nella storia recente, come “Tre Visi”, realizzato con la collaborazione di Offi-Cine Veneto.

INFORMAZIONI UTILI
Vedi il programma completo>>>
Per entrare nell’area della Tiramisù World Cup è necessario avere il Green Pass e mantenere la distanza interpersonale di almeno 1 metro
Per aggiornamenti vedi anche la pagina Facebook>>>

foto dal sito dell’evento

E DOPO LA TIRAMISU’ WORLD CUP?
Approfitta di essere a Treviso per gustare anche i piatti “salati” della cucina tradizionale>>> e assaggiare gli ottimi vini veneti>>>
E guarda cosa altro puoi fare o vedere in Veneto nel tuo tempo libero>>>

 

Per  saperne  di più  >>>