Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

Cortei Storici di Orvieto – Orvieto

4-6 giugno 2021. Rievocazione storica dal 1339 con 500 figuranti in costume

cortei storici orvieto - umbria
04 Giu 2021 - 06 Giu 2021 Umbria -Orvieto (TR)  Bambini | Folklore | Rievocazioni storiche

Giovedì 4 giugno 2021 e Domenica 6 giugno 2021,  si svolgono a Orvieto i cortei storici della città, processioni storiche e religiose per celebrare il Corpus Domini.
Ben 500 figuranti travestiti con costumi medievali impreziositi da ricami in oro e argento, calzari in cuoio, e vessilli dai colori sgargianti sfilano per le vie e le piazze del centro storico di Orvieto fino a piazza del Duomo.

I 500 figuranti del Corteo Storico di Orvieto sono suddivisi in tre gruppi in base alle classi gerarchice: il podestà con i cavalieri, gli alfieri e le milizie, le nobili casate delle terre limitrofe con i loro vessilli, e i 4 quartieri di Orvieto con i loro rappresentanti e le loro insegne (Olmo, Serancia, Corsica e Santa Maria della Stella), ma anche il Sindaco, i cancellieri, i trombettieri, gli sbandieratori, i valletti, i tamburi…
La tradizione vuole che questo corteo sia composto interamente da personaggi maschili perché, quando fu istituito l’evento, solo le autorità cittadine potevano partecipare e, nel medioevo, questi ruoli potevano essere ricoperti solo da uomini.

Il Corteo delle Dame, che apre le celebrazioni per il Corpus Domini, rappresenta il momento in cui giungevano in città anche le famiglie e le dame delle casate nobiliari delle terre assoggetate per cui il Podestà organizzava eventi religiosi e ludici.
Il Corteo è formato da un centinaio di dame che sfilano fino al Duomo di Orvieto accompagnate da sbandieratori, giocolieri e musici per assistere alla funzione dei Vespri.

I cortei storici risalgono al 1339, quando per la prima volta venne portato in processione il Reliquiario del Corporale di Bolsena. Dal 1951, il Corteo Storico di Orvieto si è unito alla processione religiosa per la festività del Corpus Domini, mentre il Corteo delle Dame è diventato parte integrante della tradizione storica solo dal 1993.

Guarda il percorso del Corteo >>>

(foto dal sito ufficiale dei Cortei Storici e dalla pagina Facebook dell’evento)

Per  saperne  di più  >>>