Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

I Sassi di Matera

Le antiche abitazioni rupestri patrimonio UNESCO dell’Umanità dal 1993

Matera - I Sassi
Tutto l'anno Basilicata -Matera  Arte-Cultura-Storia | Musei-Mostre-Visite | Natura-Escursioni

Il Sasso Caveoso e il Sasso Barisano – i cosiddetti “Sassi di Matera” – sono i più antichi insediamenti che compongono il centro storico di Matera insieme al rione Civita, costruito sulla rupe che separa i due Sassi e che ospita la Cattedrale romanica.
Ai piedi della Civita e al margine superiore dei Sassi si trova il Piano, il centro storico post-medievale, oltre il quale si estende l’attuale città di Matera.

I Sassi si dispongono in due vallate plasmate dal passaggio dell’acqua. Erano abitazioni in parte scavate e in parte costruite una sull’altra nella roccia calcarea delle gravine (da qui il caratteristico colore biancastro).
Pur subendo parziali trasformazioni, i “Sassi” sono stati abitati a fasi alterne dal Paleolitico fino agli anni ’60 del Novecento, quando vennero definitivamente abbandonati per le poco salubri condizioni di vita.
I Sassi di Matera sono un vero e proprio museo a cielo aperto e lungo la Gravina di Matera si possono ancora vedere grotte, antichi eremi e chiese rupestri.
Tante le vie di accesso: viottoli e stradine in pietra che portano dal Piano ai quartieri originali.

Nel 1993 i Sassi sono stati dichiarati Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

I Sassi di Matera sono anche stati scelti come set per diversi film. Tra gli altri Il Vangelo secondo Matteo di Pier Paolo Pasolini (1964), L’Uomo delle Stelle di Giuseppe Tornatore (1995), “La passione di Cristo” di Mel Gibson (2004), Ben Hur di Timur Bekmambetov (2016), Veloce come il Vento di Matteo Rovere (2016)

Negli ultimi anni alcuni Sassi sono nati a nuova vita con la ristrutturazione delle vecchie grotte insalubri dove abitavano i più poveri abitanti di Matera per diventare piccoli alberghi di grande fascino e personalità.

Nel 2019 la cttà di Matera è stata Capitale Europea della Cultura.


SEI A MATERA?

Girando nei Sassi di Matera, una sosta interessante è la visita di Casa Noha, dove è possibile fare un viaggio immersivo alla scoperta della storia di Matera>>>

Per  saperne  di più  >>>