Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

Festa del Maggio di Accettura

Maggio 2021. Antico rito propiziatorio in onore di San Giuliano.

Festa del Maggio di Accettura
Maggio - Giugno Basilicata -Accettura  Folklore | Religione

La Festa del Maggio di Accettura, piccolo comune in provincia di Matera, si svolge ogni anno in occasione della festa del patrono San Giuliano, tra maggio e giugno 2021.
Durante l’antico rito propiziatorio in onore del Santo, il Maggio – un cerro di quasi 30 metri di altezza, il più alto e robusto del Bosco di Montepiano –, si unisce alla Cima, l’agrifoglio più bello della foresta di Gallipoli, in un tradizionale culto arboreo tipico del Sud Italia.

Il Giovedì dell’Ascensione (quest’anno il 21 Maggio), il Maggio viene abbattuto, e il Sabato di Pentecoste (30 Maggio), cinquanta coppie di buoi lo trascinano fino alla “chiapparedd”, un’area a circa 4 km da Accettura.
La vera festa ha inizio nel tardo pomeriggio della Domenica di Pentecoste (31 Maggio), quando il Maggio e la Cima finalmente si incontrano in paese.

Il culmine del Maggio di Accettura è il compimento del “matrimonio”, il Martedì dopo Pentecoste (2 Giugno). La giornata ha inizio con la processione di San Giuliano, che percorre le strade principali del paese fino a raggiungere il centro dell’abitato, dove la Cima e il Maggio vengono uniti davanti a San Giuliano. A questo punto, il Maggio viene innalzato, e i più coraggiosi possono cimentarsi nella scalata dell’albero, senza misure protettive, tra lo stupore della folla.

Ad arricchire la festa, spettacoliconcerti, e fuochi d’artificio.
In attesa del Programma 2021

(foto: sito ufficiale dell’evento)

Per  saperne  di più  >>>