Grotte di Pertosa-Auletta – Muraglione
Le più estese della regione Campania. Da esplorare in barca e a piedi. 3 percorsi di visita
Le Grotte di Pertosa-Auletta si trovano in località Muraglione, in provincia di Salerno, nella catena degli Alburni, e si snodano per circa 3 km sottoterra. Sono le più estese della regione Campania, e a detta di molti, sono uno dei posti più belli e suggestivi di tutto il Vallo di Diano.
Le Grotte di Pertosa sono famose per le rappresentazioni fantastiche create da stalattiti e stalagmiti tra cui il cosiddetto “bacio” tra una stalattite e una stalagmite, ossia il contatto futuro, quando la stalattite e la stalagmite andranno a congiungersi per formare una unica colonna. Ma purtroppo ci vorranno migliaia di anni prima che l’unione sia completa...
Un’altra particolarità è il fatto di essere tra le poche grotte non marine attraversate da un corso d’acqua navigabile, il fiume Negro.
Un’altra esclusiva è che nelle Grotte è possibile praticare lo speleoraft, cioè la visita con gommoni da rafting nel primo tratto e a piedi nel tratto speleologico. E inoltre è possibile praticare in zona il rafting anche sul fiume Tanagro.
3 percorsi
La visita guidata, adatta a persone di ogni età, permette di visitare tutta la parte “turistica”.
Il viaggio inizia con ingresso nella Sala delle Meraviglie. Si prosegue in barca per arrivare al grande ingresso e poi a piedi verso la Sala del Trono e la maestosa Grande Sala (alta ben 24 metri).
– Il percorso completo, dalla durata di 100 minuti circa, prevede 1.500 metri a piedi e 400 in barca
– Il percorso parziale dura 60 minuti con 1000 metri a piedi e 200 metri in barca.
– Il percorso speleologico (solo su prenotazione per un gruppo di massimo 8 adulti) comprende l’attrezzatura necessaria.
La temperatura all’interno delle grotte è costante tutto l’anno ed è di circa 16°.
Teatro e cinema in grotta
Per circa otto anni le grotte di Pertosa-Auletta hanno ospitato lo spettacolo teatrale “L’Inferno di Dante nelle Grotte“.
Il pubblico diviso in gruppi di 30/35 persone veniva guidato attraverso i dieci cerchi dell’Inferno e in ognuno di essi, incontrava il personaggio o i personaggi più noti del girone.
Attualmente ospitano lo spettacolo itinerante “Ulisse: il Viaggio nell’Ade“. E’ una particolare forma di “speleoteatro in barca”, ideato e diretto da Francescoantonio Nappi. Lo spettacolo mette in scena la discesa di Ulisse negli Inferi e si snoda in una scenografia naturale perfetta e particolarmente suggestiva.
Alcune scene del film Il fantasma dell’Opera, di Dario Argento, sono state girate nelle grotte.
Riconoscimenti
Le Grotte di Pertosa-Auletta rientrano da qualche anno nel network dei Geoparchi Europei, nella Rete Mondiale dei Geoparchi dell’UNESCO e il percorso è inserito fra i “sentieri CAI” (Club Alpino Italiano).
INFORMAZIONI UTILI
Orari di apertura: visitare il sito ufficiale>>
Le grotte sono chiuse da Gennaio a metà Febbraio per fermo biologico
Ingresso a pagamento>>>
Prenotazione consigliata al numero 0975 397037 o inviando una mail>>>
Sono consigliati la mascherina e il rispetto della distanza interpersonale di almeno 1 metro
Vedi anche la pagina Facebook delle grotte
foto dal sito ufficiale delle grotte
——–
Ti piacciono le grotte? In Campania la più famosa è la Grotta Azzurra di Capri >>>
Per saperne di più >>>