Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

Carnevale di Cento (Ferrara)

28 Gennaio e 4, 11, 18, 25 Febbraio 2024 Gemellato con il Carnevale di Rio de Janeiro

Carnevale di Cento
28 Gen 2023 - 25 Feb 2024 Emilia-Romagna -Cento (Ferrara)  Bambini | Carnevale

Il 28 Gennaio e il 4, 11, 18, 25 Febbraio 2024 si svolge il Carnevale di Cento, il primo carnevale al mondo che dal 1993 è gemellato con l’iconico Carnevale di Rio de Janeiro, in Brasile.

Le origini del Carnevale di Cento sono datate addirittura intorno al 1615, quando Giovanni Francesco Barbieri, il “Guercino”, pittore originario proprio di Cento, raffigurò grandi feste in alcuni dei suoi affreschi. Agli inizi del 1900, invece, risale la maschera e il simbolo del Carnevale centese, Luigi Tasini detto “Tasi”, il cui rogo chiude tradizionalmente la manifestazione.

Protagonisti indiscussi del Carnevale di Cento sono i grandi carri allegorici che ogni anno sfilano per le strade di Cento e anche 9.000 chilometri più in là, al Sambodromo di Rio de Janeiro: dal 1994, infatti, una delegazione italiana partecipa alla famosa e suggestiva “Desfile das Campeãs” del Carnevale di Rio.
In cambio, per suggellare questo importante gemellaggio, ogni Domenica di Carnevale un coloratissimo gruppo di ballerine e percussionisti brasiliani della scuola di samba Beija Flor fa la sua comparsa a Cento, scaldando gli animi dei presenti al suono incalzante della samba carioca.

Oltre alle sfilate di maschere, figure di cartapesta e gruppi in costume nel centro città (ogni Domenica, dalle 14 alle 18:30), tanti anche gli eventi collaterali proposti: iniziative enogastronomiche, tornei sportivi, incontri didattici, aperitivi, mostre, e molto altro ancora.

Il Gran Finale del Carnevale di Cento, vede la proclamazione e premiazione del carro vincitore, un coinvolgente spettacolo pirotecnico a suon di musica, e il tradizionale Testamento del Tasi, il rogo della maschera tipica centese.
In più, ogni giorno, celebrità nazionali ed internazionali e gruppi musicali sul palco centrale di Piazza Guercino, e un’imponente Ruota Panoramica per ammirare il suggestivo borgo medievale di Cento dall’alto.

INFORMAZIONI UTILI
Ingresso alle sfilate a pagamento>>>
Ingresso gratis per bambni sotto al mt 1,20
Sconti per gruppi
Programma e aggiornamenti sul sito>>> e la pagina facebook>>>
——

SEI IN EMILIA ROMAGNA?
Approfitta dell’occasione per gustare i piatti tradizionali>>>


TI PIACE IL CARNEVALE?

Guarda su ItalybyEvents una selezione di Carnevali in tutta Italia>>>

(foto: sito ufficiale dell’evento)

Per  saperne  di più  >>>