Events, food, experiences for an unforgettable trip to Italy

Carnevale di Cento

Dal 28 Gennaio al 25 Febbraio, il primo Carnevale al mondo gemellato con quello di Rio

Carnevale di Cento
28 Gen 2018 - 25 Feb 2018 Emilia-Romagna -Cento (FE)  Bambini | Carnevale | Cibo/Vino | Folklore

Tutte le Domeniche dal 28 Gennaio al 25 Febbraio 2018 torna il Carnevale di Cento, il primo carnevale al mondo (1993) ad essere gemellato con l’iconico Carnevale di Rio de Janeiro, in Brasile.

Le origini del Carnevale di Cento sono datate addirittura intorno al 1615, quando Giovanni Francesco Barbieri, il “Guercino”, pittore originario proprio di Cento, raffigurò grandi feste in alcuni dei suoi affreschi. Agli inizi del 1900, invece, risale la maschera e il simbolo del Carnevale centese, Luigi Tasini detto “Tasi”, il cui rogo chiude tradizionalmente la manifestazione.

Protagonisti indiscussi del Carnevale di Cento sono i grandi carri allegorici che ogni anno sfilano per le strade di Cento e anche 9.000 chilometri più in là, al Sambodromo di Rio de Janeiro: dal 1994, infatti, una delegazione italiana partecipa alla famosa e suggestiva “Desfile das Campeãs” del Carnevale di Rio.
In cambio, per suggellare questo importante gemellaggio, ogni Domenica di Carnevale un coloratissimo gruppo di ballerine e percussionisti brasiliani della scuola di samba Beija Flor fa la sua comparsa a Cento, scaldando gli animi dei presenti al suono incalzante della samba carioca.

Oltre alle sfilate di maschere, figure di cartapesta e gruppi in costume nel centro città (ogni Domenica, dalle 14 alle 18:30), tanti anche gli eventi collaterali proposti: iniziative enogastronomiche, tornei sportivi, incontri didattici, aperitivi, mostre, e molto altro ancora.

Il Gran Finale del Carnevale di Cento, previsto per il 25 Febbraio, vede la proclamazione e premiazione del carro vincitore, un coinvolgente spettacolo pirotecnico a suon di musica, e il tradizionale Testamento del Tasi, il rogo della maschera tipica centese.
In più, ogni giorno, celebrità nazionali ed internazionali e gruppi musicali sul palco centrale di Piazza Guercino, e un’imponente Ruota Panoramica per ammirare il suggestivo borgo medievale di Cento dall’alto.

(foto: sito ufficiale dell’evento)

Vai al sito Carnevale di Cento