Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

La Borgata che danza – Bellaria

ANNULLATA NEL 2020

La borgata che danza Bellaria - Emilia Romagna
Ottobre Emilia-Romagna -Bellaria  Arte/Cultura | Cibo/Vino | Festival | Musica/Teatro

ANNULLATA NEL 2020
ARRIVEDERCI NEL 2021

A fine ottobre 2021 la 28a edizione de “La Borgata che danza” (evento conosciuto a Bellaria anche come “Festa della Borgata”) si svolge come sempre tra le vie Ionio e Romea, cioè nella cosiddetta “Borgata Vecchia” di Bellaria.

Le antiche musiche popolari sono l’anima del festival, dedicato alle musiche emiliano-romagnole e in particolare a quelle tramandate oralmente senza l’aiuto della scrittura.  Quel genere allegro e sanguigno che in Emilia Romagna e ovunque in Italia è comunemente chiamato “liscio”.

Il festival de La Borgata che danza è diventato anche un importante appuntamento culturale con l’intento di creare socializzazione nella vita del paese al momento del “passaggio” verso la fine della stagione turistica estiva. E di riportare alla luce il nucleo ottocentesco di “Borgo Osteria”.

Le famiglie del posto cucinano cibi tradizionali, gruppi di suonatori improvvisano canti e balli nei cortili interni e nella storica via Romea (via consolare Popilia-Annia, 132 a.C.), che per l’occasione si trasformano in osterie improvvisate.

È un’occasione di allegria e di incontro tra gusto, sapori, musiche e danza. In un’atmosfera strapaesana, con stand gastronomici alla buona nelle piazzette addobbate, con appetitosi piatti della cucina tipica romagnola, tanto vino e bella gente.

Ingresso gratuito

Foto dalla pagina Facebook del Comune di Bellaria Igea Marina

Per  saperne  di più  >>>