Festa dell’Alloro – Forza D’Agrò (Messina)
10 Aprile 2023. Il Lunedì di Pasqua una festa di tradizioni antiche, in provincia di Messina.

Il Lunedì di Pasqua, – quest’anno il 10 Aprile 2023 – a Forza D’Agrò, in provincia di Messina, si celebrano la Festa dell’Alloro e la Processione dei Sacri Oli.
La Festa dell’Alloro celebra la vittoria di Cristo sulla morte con la sua Resurrezione e l’alloro ne è il simbolo.
Caratteristica della festa è la competizione tra gli Stendardi d’alloro in onore della SS. Trinità, realizzati dai ragazzi del paese con foglie di alloro sistemate su un telaio di canna o di legno.
Dopo la premiazione che elegge il migliore stendardo, tutti gli stendardi vengono portati in processione dalle confraternite che partono dalla Chiesa della Triade, e arrivano in Piazza Sant’Antonio al suono di una banda musicale.
In processione insieme agli stendardi anche l’Olio Santo, che un tempo veniva usato per guarire i malati e che è diventato simbolo della la liberazione dal peccato e della guarigione spirituale.
Tutti i partecipanti portano in mano un ramoscello di foglie d’alloro. Raggiunta Piazza Sant’Antonio, l’Arciprete benedice i ramoscelli d’alloro tenuti in alto dalla folla.
Gesto d’ospitalità è la distribuzione delle “Collure” (“Cuddure” in dialetto), dolci tipici siciliani del periodo di Pasqua. Le Cuddure, simbolo di prosperità, vengono realizzate una settimana prima della festa dalle massaie del luogo.
ItalybyEvents non è responsabile di cambi di programma
Per più informazioni telefonare in Comune allo 0942 – 721016
SEI INTERESSATO AI RITI DI PASQUA?
Guarda una selezione di riti di Pasqua e di feste religiose tradizionali in Italia>>>
Elenco in continuo aggiornamento