Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

La ciclabile del Burana – intorno a Ferrara

Un percorso ad anello di 56 km che costeggia il Canale del Burana e il fiume Po

Percorso ciclopedonale del Burana - Emilia Romagna
Tutto l'anno Emilia-Romagna -intorno a Ferrara  Natura-Escursioni | Sport

La ciclabile del Burana è un percorso ad anello lungo 56 chilometri quasi interamente alberato che parte dal cuore della città di Ferrara, costeggia il Canale Burana (*) fino a Bondeno, per poi collegarsi alla ciclabile dell’argine del fiume Po e ritornare verso Ferrara.

Il percorso lungo il Canale Burana (che venne scavato nei primi anni del ‘900 dopo la bonificazione delle Terre Basse) è per lo più asfaltato, pianeggiante, caratterizzato da lunghi rettilinei e fiancheggiato per ampi tratti da due file di pioppi dove è possibile pedalare in scioltezza e senza alcuno sforzo.

Dopo la località di Vigarano Mainarda, dove è visibile da lontano la tenuta della Diamantina, antica delizia degli Estensi, e dopo aver superato il Cavo Napoleonico (altro canale artificiale) , si giunge a Bondeno.

Raggiunta Bondeno l’itinerario prosegue e si innesta in un tratto della ciclabile Destra Po fino a Francolino, da cui si raggiunge Ferrara con un altro tratto in bicicletta lungo la ciclabile FE203.

Foto dalla pagina Facebook di Turismo nella provincia di Ferrara

ANCORA VOGLIA DI BICI?
Andare in bicicletta fa venire appetito. Quali sono i prodotti, i piatti e i vini tipici dell’Emilia Romagna? Clicca qui per scoprirli>>>

Scopri la Ciclovia Destra del Po, 124 chilometri facili nella natura, fino al mare, tutti in provincia di Ferrara>>>

Guarda anche una selezione di altre piste ciclabili in Italia>>>

A Ferrara si svolge ogni anno il Festival del Ciclista Lento, con la pedalata di 5 chilometri più lenta del mondo>>>

Per  saperne  di più  >>>