Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

DivinArte – Nepi

4-5 settembre 2021. Arte e degustazione di vini al Forte dei Borgia di Nepi  

DivinArte - Lazio
04 Set 2021 - 05 Set 2021 Lazio -Nepi (Viterbo)  Cibo/Vino | Cultura/Storia | Sagre/Fiere/Mercatini

All’insegna dell’arte, della cultura e del buon vino si svolge a Nepi, in provincia di Viterbo, la 5a edizione di DivinArte, nei giorni 4 e 5 Settembre 2021 dalle 18.30 alle 24, con un abbinamento interessante di arte e vino.

La suggestiva cornice del Forte dei Borgia fa da sfondo alla manifestazione e all’esposizione collettiva di sculture, dipinti ed installazioni mentre i numerosi artisti presenti daranno vita a performance estemporanee.
Saranno anche organizzati degli interessanti tour guidati all’interno della Rocca con possibilità di visitare anche il Mastio, cioè la torre del Forte.

Le due serate sono dense di appuntamenti, video proiezioni, performance musicali e artistiche e sono accompagnate da un programma di degustazioni di eccellenze vitivinicole a livello nazionale.

Questa edizione 2021 ha come titolo “Raffaello, Dante e l’arte della bellezza. Un incontro diVino“, per celebrare il quinto centenario della morte di Raffaello Sanzio e il settimo della morte di Dante Alighieri. Due artisti che sposano la bellezza, l’uno con l’arte della pittura, l’altro con la parola.

Con un ticket di 13 euro si può accedere a 12 degustazioni di vino con bicchiere e tracolla e portabicchiere omaggio. Un ticket aggiuntivo di 6 euro dà diritto a ulteriori 5 degustazioni 

L’ingresso alla manifestazione è gratuito e consentito solo con green pass o tampone negativo effettuato nelle 48 ore.

L’evento è realizzato in collaborazione con l’ Associazione Italiana Sommelier AIS di Viterbo ed il patrocinio del Comune di Nepi.

Una curiosità
“Guarda il calor del sol che si fa vino, giunto a l’omor che della vite cola” scriveva Dante nel Purgatorio.
Per spiegare il mistero della nascita dell’anima umana Il Sommo Poeta, celebrato dallo stesso Raffaello, evoca proprio la trasformazione dell’uva in vino mettendo in risalto la sacralità di quest’ antica bevanda (Purgatorio XXV; Divina Commedia).

ATTENZIONE 2021 – CONTROLLARE SEMPRE SUL SITO O LA PAGINA FACEBOOK CHE NON SIANO INTERVENUTI CAMBI DI GIORNI O DI PROGRAMMA

Foto dalla pagina Facebook dell’evento

E DOPO DIVINARTE?
Guarda luoghi da visitare e altri eventi a cui puoi partecipare>>>
E approfitta dell’occasione per gustare il cibo tradizionale del Lazio>>>

Per  saperne  di più  >>>