Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

Daniele Tamagni. Style is Life – Milano

Dal 9 Febbraio all’1 Aprile 2024 la prima retrospettiva di un fotografo fuori dagli schemi

Tamagni-Willy Covary, da Gentlemen of Bacongo, 2008
09 Feb 2024 - 01 Apr 2024 Lombardia -Milano  Arte-Cultura-Storia | Musei-Mostre-Visite

Dal 9 Febbraio all’1 Aprile 2024, Palazzo Morando di Milano ospita la prima retrospettiva di Daniele Tamagni con l’esposizione di sue foto africane e sudamericane

Daniele Tamagni (1975-2017) con il suo sguardo fuori dagli schemi ha saputo unire fotogiornalismo, fotografia di strada e moda e con la sua opera ha documentato gli stili e le tendenze della moda di strada portata con orgoglio da gruppi e comunità per cui “lo stile è vita”, come recita il titolo della mostra.

Nelle sue foto africane e sudamericane
i”sapeurs” congolesi della SAPE (Società degli Animatori e delle Persone Eleganti), anche conosciuti come i “dandy” di Bacongo, quartiere di Brazzaville nella Repubblica del Congo. risaltano lo stile e i colori degli abiti indossati, i dettagli degli accessori e anche il gusto e la gioia di vivere con l’abbigliamento che diventa affermazione della propria identità.
i metallari del Botswana
le “cholitas”, le lottatrici boliviane di wrestling con i colori sgargianti dalla pollera, la particolare gonna che indossano (progetto premiato dal World Press Photo)
i backstage della settimana della moda di Dakar, un punto di riferimento per tutta la moda africana, ma un mondo poco conosciuto in Europa

Premi – Il lavoro di Daniele Tamagni è stato premiato dal Canon Young Photographer Award nel 2007, l’ICP Infinity Award nel 2010 e il World Press Photo Award nel 2011.

Curiosità – Lo stilista inglese Paul Smith, per disegnare la sua collezione primavera-estate del 2010 si ispirò alle fotografie del libro Gentlemen of Bacongo (pubblicato nel 2009 da Trolley Books), ormai divenuto un best seller della fotografia.

Completa l’esposizione una sezione in cui sono esposti i lavori dei primi tre vincitori del Daniele Tamagni Grant istituito dalla fondazione che, oltre a valorizzare l’eredità artistica di Daniele, sostiene la formazione di fotografi emergenti, in partnership con il Market Photo Workshop di Johannesburg (Sud Africa).

Informazioni utili
Aperto da Martedì a Domenica dalle ore 11,00 alle ore 19,00
Ingresso libero
Oltre alla mostra è possibile visitare il primo piano di Palazzo Morando che ospita una quadreria, una esposizione di abiti che in questo periodo ripercorrono la moda del ‘900, e alcune stanze decorate ad affresco e stucco con arredi d’epoca.
Palazzo Morando è stato donato al Comune di Milano nel 1945 dalla contessa Lydia Caprara Morando Attendolo Bolognini

foto: Willy Covary, da Gentlemen of Bacongo, 2008

 

Per  saperne  di più  >>>