Events, food, experiences for an unforgettable trip to Italy

Wikimania 2016 – Esino Lario

Raduno annuale dei contributori volontari di Wikipedia Location: Esino Lario, micro-paese sulle montagne del Lago di Como.

21 Giu 2016 - 28 Giu 2016 Lombardia -Esino Lario (LC)  Arte/Cultura | Esperienze | Festival

Circa 1.000 contributori volontari sono attesi da ogni parte del mondo per il raduno della comunità di Wikipedia, l’enciclopedia libera on line.
E’ stata scelta una location molto originale: Esino Lario in provincia di Lecco, paesino di 761 abitanti arroccato a 900 metri di altezza nelle Prealpi Lombarde, a picco sul Lago di Como.
Il convegno è aperto al pubblico nelle giornate centrali dal 24 al 26 giugno.
E’ possibile iscriversi sul sito ufficiale (biglietti da 20 a 300 Euro). Il raduno dei Wikipedia è arricchito  da musiche, balli e momenti conviviali, tra cui un concerto del Festival di Bellagio e del Lago di Como.

La scelta di Esino Lario, che è stata preferita a Manila nell’ultimo ballottaggio, è “un errore di sistema”, come dicono con molto umorismo gli organizzatori. “Questa scelta è una metafora dell’esistenza di Wikipedia: così come un’enciclopedia scritta da non esperti in teoria non dovrebbe esistere,  un paesino montano per Wikimania non si sarebbe dovuto scegliere. Invece, queste cose accadono e sono eccezionali. Volevamo dimostrare che le cose possono funzionare diversamente: che non c’è un centro e una periferia del mondo, del sapere e della produzione culturale.”

“Copritevi bene – raccomandano gli organizzatori – Esino Lario è in montagna, portate ombrelli e maglioni. E scarpe pesanti.”

Programma >>>

CONTATTI
Wikimedia Italia
Phone: (+39) 039 596 2256
Email: wikimania2016@wikimedia.it
Email: segreteria@wikimedia.it

Wikimania 2016 - t-shirtWikimania 2016

Vai al sito Wikimania 2016 – Esino Lario