Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

Corsa delle Botti – Nizza Monferrato

ANNULLATA L’EDIZIONE 2020

Corsa delle botti - Nizza Monferrato
Giugno Piemonte -Nizza Monferrato (AT)  Bambini | Folklore

ANNULLATA L’EDIZIONE 2020

Dall’800, gara tra spingitori di botti e degustazioni di vini e cibi locali.

A Nizza Monferrato, in provincia di Asti, ditte vinicole, cantine sociali e singoli produttori locali si sfidano Sabato 13 e Domenica 14 Giugno 2020 nella Corsa delle Botti.
Le origini della Corsa delle Botti risalgono all’800, quando i garzoni di bottega consegnavano i fusti, facendoli rotolare sulla strada e ingaggiando così delle gare vere e proprie.

Il programma inizia Sabato, con la pesatura e marchiatura delle botti; subito dopo partono le prove di qualificazione a cronometro.
Ogni squadra è composta da un responsabile e da 3 o 4 spingitori, i quali singolarmente a turno spingono la botte (“bonsa”), che pesa circa un quintale.
La gara è controllata da una giuria, che può squalificare una squadra se ritiene che siano commesse irregolarità.
La semifinale, in cui corrono due batterie, si svolge Domenica. Le prime tre squadre di ogni batteria gareggiano in finale sempre lo stesso giorno.

In concomitanza con la Corsa delle Botti si tiene la manifestazione Monferrato in tavola, con degustazioni di vini locali e piatti della cucina monferrina.
Tra le pietanze da assaggiare: tajarèin con tartufo nero, uovo al tartufo, agnolotti risotto al Barbera, e molte altre ancora.

Particolarità di questo evento è la moneta di scambio, il Carlino, appositamente coniato in onore del santo patrono della città.
Inoltre, esposizione delle attività commerciali e artigianali del territorio, mercatino dell’antiquariato, spettacoli musicali e di intrattenimento, animazione per i bambini.

Vuoi sapere di più sui piatti tipici del Piemonte? Scoprili qui >>>

Vai al sito Corsa delle Botti – Nizza Monferrato