Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

Corsa delle Botti – Nizza Monferrato

11-12 Giugno 2022. Dall’800, gara tra spingitori di botti e degustazioni di vini e cibi locali.

Corsa delle botti - Nizza Monferrato
11 Giu 2022 - 12 Giu 2022 Piemonte -Nizza Monferrato (Asti)  Bambini | Folklore-Tradizioni | Rievocazioni storiche

Sabato 11 e domenica 12 Giugno 2022, in corrispondenza con il secondo weekend di Giugno, a Nizza Monferrato in provincia di Asti, si svolge tradizionalmente la Corsa delle Botti che coinvolge ditte vinicole, cantine sociali e singoli produttori locali.

La Corsa delle Botti ha origine nell’800, quando i garzoni di bottega consegnavano i fusti facendoli rotolare sulla strada e hanno iniziato a sfidarsi in gare vere e proprie.

La sfida inizia Sabato con la pesatura e marchiatura delle botti e subito dopo partono le prove di qualificazione a cronometro.

Ogni squadra è composta da un responsabile e da 3 o 4 spingitori, i quali singolarmente a turno spingono la botte (“bonsa”), che pesa circa un quintale.
La gara è controllata da una giuria, che può squalificare una squadra se ritiene che siano commesse irregolarità.

Domenica si svolgono la semifinale, in cui corrono due batterie e la finale quando gareggiano le prime tre squadre di ogni batteria.

In concomitanza con la Corsa delle Botti si tiene la manifestazione Monferrato in tavola, con degustazioni di vini locali e piatti della cucina monferrina.
Tra le pietanze da assaggiare: tajarèin con tartufo nero, uovo al tartufo, agnolotti risotto al Barbera, e molte altre ancora.

Particolarità di questo evento è la moneta di scambio, il Carlino, appositamente coniato in onore del santo patrono della città.

Inoltre, esposizione delle attività commerciali e artigianali del territorio, mercatino dell’antiquariato, spettacoli musicali e di intrattenimento, animazione per i bambini.

Vuoi sapere di più sui piatti tipici del Piemonte? Scoprili qui >>>

Per  saperne  di più  >>>