Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

Trenta Giorni di Nave a Vapore – Cabella Ligure

25-26 Agosto 2023 Due giorni di riflessione e spettacoli sull’emigrazione italiana

Cabella Festival 30 Giorni di Nave a Vapore
25 Ago 2023 - 26 Ago 2023 Piemonte -Cabella Ligure (Alessandria)  Arte-Cultura-Storia | Festival-Fiere

Il 25 e 26 Agosto 2023 torna a Cabella Ligure (provincia di Alessandria) la 2°edizione di  “Trenta Giorni di Nave a Vapore”, un festival di due giornate di riflessione e spettacoli sull’emigrazione del nostro Paese.

Il titolo struggente“Trenta Giorni di Nave a Vapore””, vuole ricordare le folle anonime che, nei decenni tra l’800 e il 900, partirono dalle nostre valli per costruire la ricchezza di molti Paesi e città.
E il sottotitolo Racconti e incontri sulle migrazioni di ieri e di oggi  sottolinea l’intenzione di offrire una riflessione sul tema dell’emigrazione che appartiene alla storia di Italia quando a emigrare eravamo noi.

Anche il luogo è significativo perchè La Val Borbera, valle selvatica in cui si trova Cabella Ligure, è stata terra di emigrazione. Qui, come ovunque in Italia, ogni famiglia custodisce storie di disperazione e addii strazianti, di speranze e di tenacia orgogliosa, di insuccessi e di successi.

Il festival nasce da una idea di Carlo Repetti (*) e dal ricordo della storia di emigrazione della sua famiglia, originaria di Cabella, raccontata da lui nel romanzo Insolita storia di una vita normale.

La manifestazione è organizzata in collaborazione con il MUMA (Musei del mare e delle Migrazioni) e altre istituzioni.
Offre pomeriggi e serate con musica, spettacoli, tavole rotonde, presentazioni di libri, e una suggestiva mostra fotografica

E propone anche una gita alla frazione di Teo, da cui è partita bambina “per terre assai lontane” Maria Gogna, nonna materna di Papa Francesco.

Scarica il programma 2023 di 30 Giorni di Nave a Vapore>>>
Vedi il programma sul sito del Comune>>>
Per informazioni manda una mail>>>

(*) Carlo Repetti, già direttore del Teatro Stabile di Genova, scrittore, drammaturgo, più volte assessore, cavaliere della Legion d’Onore francese e cittadino onorario di Cabella Ligure, il paese di origine della sua famiglia.

E dopo Cabella Ligure?
Guarda una selezione di cosa altro puoi fare o vedere in Piemonte>>>