Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

Festival Carlo Repetti – Cabella Ligure

30 Luglio-1 Agosto Tre giornate di riflessione e spettacoli sull’emigrazione italiana

festival Carlo Repetti
30 Lug 2021 - 01 Ago 2021 Piemonte -Cabella Ligure  Cultura/Storia | Festival

Dal 30 Luglio all’1 Agosto 2021 a Cabella Ligure (provincia di Alessandria) prende l’avvio “Trenta giorni di nave a vapore“, un festival di tre giornate di riflessione e spettacoli sull’emigrazione del nostro Paese.

Carlo RepettiIl festival è intitolato a Carlo Repetti, drammaturgo, scrittore, già direttore del Teatro Stabile di Genova e più volte assessore, cavaliere della Legion d’Onore francese e cittadino onorario di Cabella Ligure, il paese di origine della sua famiglia.

L’intenzione del festival è di individuare ogni anno un tema di interesse e farne la cornice ad alcuni giorni di iniziative culturali, seminari, mostre, performance, spettacoli.

L’argomento del 2021
è l’emigrazione di ieri e di oggi, e da qui il titolo struggente “Trenta giorni di nave a vapore”, in ricordo delle folle anonime che, nei decenni tra l’800 e il 900, partirono dalle nostre valli per costruire la ricchezza di molti Paesi e città.

La Val Borbera, valle selvatica in cui si trova Cabella Ligure, è stata terra di emigrazione. Qui, come ovunque in Italia, ogni famiglia custodisce storie di disperazione e addii strazianti, di speranze e di tenacia orgogliosa, di insuccessi e di successi.

Il tema dell’edizione di esordio del Festival Carlo Repetti, nasce proprio da una sua idea e dalla storia della sua famiglia, raccontata nel romanzo Insolita storia di una vita normale.

La manifestazione è organizzata in collaborazione con il MUMA (Musei del mare e delle Migrazioni) e altre istituzioni.
Offre pomeriggi e serate con musica, spettacoli, tavole rotonde, presentazioni di libri, e una suggestiva mostra fotografica nelle vie del paese che riporterà, a grandezza naturale, le figure delle persone emigrate nelle loro antiche case.

E proporrà perfino una gita alla frazione di Teo, da cui è partita bambina “per terre assai lontane” Maria Gogna, nonna materna di Papa Francesco.

Scarica la locandina del Festival Carlo Repetti 2021 >>>

Per informazioni manda una mail alla Pro Loco di Cabella Ligure>>>

fonte foto:
copertina: wikipedia – sbarco di migranti nel 1907 – autore sconosciuto
Carlo Repetti: archivio di ItaliaConvention
Illustrazioni: materiale di presentazione del festival