Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

Boccaccesca – Certaldo

2-3-4 Ottobre 2020. Eccellenze enogastronomiche per un evento unico in Italia.

Boccaccesca - Certaldo
02 Ott 2020 - 04 Ott 2020 Toscana -Certaldo (FI)  Bambini | Cibo/Vino | Fiera/Mercato

Da venerdì 2 a domenica 4 ottobre 2020, a Certaldo, splendido borgo in provincia di Firenze che diede i natali a Giovanni Boccaccio, ritorna Boccaccesca, la manifestazione enogastronomica che celebra la cucina e l’arte del buon vivere e che prende il nome dal famoso concittadino.

La 22esima edizione dell’evento trasforma Certaldo per tre giorni in un “salotto” dove appassionati e addetti ai lavori possono confrontarsi e scoprire sapori nuovi.
Ogni anno Boccaccesca propone un argomento a cui dedicare la fiera. Quest’anno la fiera è dedicata alla “musica” come momento di piacere.
Il viaggio proposto da Boccaccesca parte dall’enogastronomia, grande protagonista della tre-giorni, per attraversare il mondo dell’arte e dell’artigianato, e presenta un ricco programma che  coinvolge sia il Borgo Basso sia Certaldo Alta, la parte medioevale della città.
Tutto rigorosamente all’insegna del cibo tradizionale.

Nel Borgo Alto, una splendida mostra-mercato permette agli espositori di mostrare i loro prodotti mentre gli chef daranno vita a “La musica nel piatto”, particolari dimostrazioni di cucina e cooking show.
Proprio da Certaldo Alta parte anche il “Percorso del Gusto”: i visitatori che lo desiderano, hanno la possibilità di acquistare una mappa speciale e partire alla volta di un tour gastronomico itinerante che li porterà alla scoperta di  vere prelibatezze.

Nel Borgo Basso, invece, i commercianti e le piccole attività di Certaldo diventano protagonisti grazie a Boccaccesca Street Food, un’area dedicata al cibo di strada.

Infine l’Enoteca di Boccaccesca offre uno spazio ideato per la degustazione di grandi vini, in particolare le eccellenze toscane, e per incontri di approfondimento culturale.

Da ricordare, tra le specialità alimentari di Certaldo, la  celebre cipolla di Certaldo (Presidio Slow Food dal 2001, e persino citata nel Decameron!), e il “Mercaccio”, il biscotto di Certaldo, ricco di ingredienti come mandorle, nocciole, fichi, uvetta e cioccolato.

E anche il Premio Ragazzi in Pentola, concorso dedicato alle scuole medie. Sempre per i bambini, un’area dedicata con attività ricreative e animazioni.

Ingresso libero.

(foto: pagina facebook dell’evento)

Per  saperne  di più  >>>