Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

Festival del Peperoncino – Diamante

7-11 Settembre 2022. Il festival più piccante di Italia

Festival Peperoncino - Diamante - Calabria
07 Set 2022 - 11 Set 2022 Calabria -Diamante (Cosenza)  Cibo-Vino | Festival-Fiere | Folklore-Tradizioni

Il Festival del Peperoncino a Diamante: gastronomia, dibattiti, convegni, dedicati a Sua Maestà il Peperoncino. Quest’anno si svolge dal 7 all’11 Settembre 2022.

Il Festival fu ideato dal giornalista Enzo Monaco nel 1992, anno in cui si festeggiava il cinquecentenario della scoperta delle Americhe.

Diamante, paese in provincia di Cosenza, ospita per 5 giorni l’evento dedicato al prodotto immancabile nella cucina calabrese: il peperoncino. Grazie a questo evento si conosce a fondo la storia del peperoncino (ortaggio proveniente dalle Americhe) e scoprire tutte le sue 500 varietà.

Tra le specialità a base di peperoncino citiamo la nduja di Spilinga, la rosamarina di Amantea, la sardella di Crucoli ed il morsello di Catanzaro.

Il Festival del Peperoncino è:
– mostre fotografiche,
– convegni,
– cinema piccante,
– cabaret e satira,
– musica e spettacoli;
– specialità culinarie a base di peperoncino.

Gruppi folkoristici, trampolieri, equilibristi e artisti di strada animano borgo marinaro, il Lungomare e il Lungofiume dalle 19 in poi.

INFORMAZIONI
Ingresso libero
Accademia italiana del peperoncino
Tel.  0985 81130 o inviare una mail>>>

vai alla pagina Facebook del Festival del Peperoncino >>>

 

E DOPO IL FESTIVAL?
Guarda altri eventi a cui puoi partecipare>>>
E i suoi vini d’eccellenza>>>

Foto: da sito dell’evento

Per  saperne  di più  >>>