Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

Palio delle Contrade – Allumiere

17-18 agosto 2019. Le 6 contrade di Allumiere si sfidano in una corsa a dorso di asino per il Palio

Palio delle contrade di Allumiere Lazio
17 Ago 2019 - 18 Ago 2019 Lazio -Allumiere (RM)  Folklore | Rievocazioni storiche

Ogni anno la terza domenica di agosto, in coincidenza con la festa della santa patrona della città, si tiene il Palio Delle Contrade di Allumiere, in provincia di Roma.
Il Palio delle Contrade si svolge sin dal 1965, ed è un evento imperdibile per i cittadini di Allumiere. Quest’anno ha luogo dal 17 al 18 agosto 2019.
Nei giorni dell’evento in tutta la città si respira un aria di festa accompagnata dal folklore medievale e dalla rivalità delle 6 contrade (Burò, Ghetto, La Bianca, Nona, Polveriera e S.Antonio) che si sfidano, nel giorno designato, nella classica corsa a dorso di asino montato a peno.

La storia del Palio risale al 1500, anno in cui il senese Agostino Chigi si trasferì ad Allumiere dove trapiantò la gara originaria della sua città natale, con la differenza dell’utilizzo degli asini al posto dei cavalli.

Il giorno precedente al Palio si tiene la cosidetta “provaccia” ossia la prova degli asini che il giorno successivo scendono in pista a contendersi il Palio. La sera nelle piazze delle varie contrade vengono organizzate delle feste con musica, cibo e buon vino.

Il giorno del Palio, dopo essersi riuniti per la messa e i sorteggi dei blocchi di partenza,  ha inizio la sfilata storica cinquecentesca in cui tutti i cittadini, con abiti caratteristici medievali, seguono il carro che trasporta l’ambito “Cencio“, vero e proprio premio del Palio. La contrada vincente si aggiudica l’onore di aprire la sfilata dell’anno successivo. Il corteo viene chiuso dagli sbandieratori.

Dopo la sfilata si tiene il Palio vero e proprio, che consiste in una gara divisa in tre diverse batterie, con un massimo di 12 punti per il primo classificato e un minimo di 2 per l’ultimo. La contrada che nel corso delle tre sfide accumula il maggior numero di punti si aggiudica il palio.
La sera, la festa continua nella piazza della contrada vincente.

Foto dalla pagina Facebook dell’evento

Per  saperne  di più  >>>