Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

Il Matrimonio Sforza-Visconti – Cremona

Durante la Festa del Torrone, il 18 ottobre rievocazione del matrimonio più famoso di Cremona

Matrimonio Sforza-Visconti - Lombardia
18 Ott 2020 Lombardia -Cremona  Folklore | Rievocazioni storiche

Domenica 18 ottobre 2020, durante la Festa del Torrone di Cremona che si svolge dal 16 al 18 ottobre 2020, si celebra con una importante rievocazione storica il matrimonio di Francesco Sforza con Bianca Maria Visconti.

Matrimonio Sforza-Visconti - LombardiaLa storia. – Nel 1430 Bianca Maria, unica erede al trono del duca di Milano FIlippo Maria, divenne, a soli 5 anni, la promessa sposa di Francesco Sforza. In quell’occasione, il padre offrì a Francesco Sforza un anticipo della dote, cioé le terre di Cremona, Castellazzo e Bosco, Frugarolo.
Le nozze si tennero a Cremona 11 anni dopo, il 25 ottobre 1441, quando Bianca Maria aveva solo 16 anni.
I festeggiamenti proseguirono per diversi giorni con tornei, carri allegorici e un sontuoso banchetto nuziale in cui venne offerto il tipico dolce del luogo con la forma del “Torrazzo” di Cremona e da qui si dice che ebbe origine il nome torrone.

La rievocazione inizia con un corteo a cui partecipano più di 150 personaggi vestiti con preziosi abiti ispirati all’epoca rinascimentale. Partecipano alla sfilata sbandieratori, tamburi, dame e cavalieri, arcieri e giullari.

Sulla Piazza del Comune, si assiste alla cerimonia del matrimonio di Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza. Al termine delle nozze, iniziano i festeggiamenti con esibizioni coreografiche di sbandieratori che si concludono con fuochi d’artificio.

(fonte foto: sito evento – Studio B12)

Per  saperne  di più  >>>