Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

Ciclovia Via Romagna, attraverso 4 province

460 chilometri su strade asfaltate e strade bianche.

Ciclovia Via Romagna - Emilia Romagna
Tutto l'anno Emilia-Romagna -Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini  Escursioni-Natura | Sport

La Ciclovia “Via Romagna” è un lungo interessantissimo percorso su strade asfaltate secondarie a basso traffico e su tratti “bianchi” semi deserti: un anello di 460 km (quindi da affrontare a tappe) che collega le province di Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini, e attraversa circa 30 comuni toccando 20 gioielli tra rocche e borghi storici. Oltre a chiese, cattedrali, monumenti, musei e altri punti di interesse, sul percorso si incontrano oltre 100 strutture bike friendly, B&B e agriturismi.

La partenza “ideale” è da Comacchio, sulle affascinanti strade bianche del Delta del Po, per risalire la “Bassa Romagna” fino alle prime colline del faentino, e poi forlivese-cesenate. Si prosegue addentrandosi nel Parco delle Foreste Casentinesi ai confini con la Toscana, e poi si punta a sud verso la Valmarecchia e la Valconca nel riminese, per terminare al confine con le Marche, a San Giovanni in Marignano. Da lì inizia la risalita verso nord utilizzando altri percorsi e deviazioni.

La “Via Romagna” percorre arterie secondarie di collegamento con Ferrara, e più a sud, unisce le importanti località costiere di Ravenna, Cervia, Cesenatico, Rimini, Riccione e Cattolica. Utilizza anche le esistenti ciclabili e ciclovie sugli argini fluviali, e i percorsi e cammini storico-ambientali. 

Sul percorso sono stati geo-referenziati i principali siti di interesse storico-artistico, i punti d’acqua e di ristoro, e i numerosi operatori bike-friendly (bike shop per assistenza tecnica, ecc.). Il percorso mappato e tabellato avrà una segnaletica particolare con oltre 1.500 cartelli, 50 tabelloni e insegne informative sull’itinerario.

Foto dal sito ufficiale

Ancora voglia di bicicletta?
Scopri una selezione di ciclovie e di percorsi ciclabili in Italia>>>

E se dopo il percorso hai fame, scegli di provare vini e piatti tradizionali dell’Emilia Romagna, Quali? Clicca qui>>>

Per  saperne  di più  >>>