Events, food, experiences for an unforgettable trip to Italy

SpeleoNight alle Grotte di Castellana

Un’esperienza unica alla scoperta della vita e dei rumori del sottosuolo

SpeleoNight - Grotte di Castellana - Puglia
Gennaio - Dicembre Puglia -Grotte di Castellana (BA)  Esperienze | Hobby | Natura

SpeleoNight - Grotte di CastellanaSpeleoNight è un’escursione notturna alle Grotte di Castellana in Puglia.

Dopo la chiusura al pubblico, le Grotte di Castellana offorno la possibilità di una visita alle Grotte in cui i partecipanti, muniti di casco, bomboletta e illuminazione ad acetilene, rivivono sulla propria pelle le sensazioni provate dai primi esploratori sotto la guida di speleologi esperti.

In questa escursione fuori dall’ordinario di SpeleoNight, i visitatori ascoltano i suoni delle Grotte, scoprono e osservano la fauna che vive nel sottosuolo e possono provare emozioni forti e coinvolgenti quando si trovano a camminare le buio o devono affrontare un tratto in solitudine.

L’escursione
SpeleoNight - Grotte di CastellanaLa Caverna della Lupa è la prima tappa che si raggiunge per poi proseguire verso la Caverna dei Monumenti dove si spengono le luci e si rimane solo con la luce ad acetilene delle guide così da poter rivivere le sensazioni dei primi esploratori. Si prosegue poi verso la Caverna delle Concrezioni Coralline. e successivamente si arriva alla Caverna della Civetta, dove è possibile ammirare la flora e vedere alcuni animali delle grotte. Un passaggio alla Caverna del Precipizio introduce al momento più emozionante che inizia nel Corridoio del Deserto: ogni singolo partecipante deve percorrere 500m di corridoio in piena solitudine! E’ un momento di riflessione, di sensazioni intense che mettono a stretto contatto con la caverna. Il giro prosegue all Caverna della Torre di Pisa e alla Caverna della Cupola. In quest’ultima vengono spente nuovamente le luci, ma stavolta anche quelle delle guide ad acetilene per avere buio totale che permette di esaltare il senso dell’udito e ascoltare i rumori naturali delle grotte come ad esempio la caduta delle gocce al suolo.

Dall’oscurità del buio si passa al bianco puro della Grotta Bianca dove ci si ferma per una spiegazione sulla geologia degli ambienti sotterranei.

Si ritorna infine alla Grave in un percorso illuminato da luci artificiali che permettono di osservare gli enormi spazi degli ambienti delle caverne.
Giunti al punto di partenza si risale con l’ascensore che porta al Museo dove si consegnano i caschi.

La Speleonight si può effettuare con un gruppo di almeno 15 persone.
Si effettua regolarmente da Marzo.
Due volte al mese anche nei mesi di Novembre, Dicembre 2018 e Gennaio 2019
.
Negli altri mesi solo su prenotazione
Per maggiori info: 080 4998221

Foto dall’ufficio stampa delle Grotte di Castellana

Vai al sito SpeleoNight alle Grotte di Castellana